Top

Mescalina Backpacker

ROMANIA TRASPORTI

Come muoversi e spostarsi in Romania

Romania Trasporti Treno

La ferrovia Romena, inaugurata nel 1854 è la 4° ferrovia più grande dell’intera Europa, collega tutte le maggiori città e quasi tutti i paesi hanno una loro stazione ferroviaria, è la più trafficata e capillare dell’Europa Occidentale e Orientale con 11.300 km di linee.

La società nazionale è la CFR ( www.cfr.com),e la stazione principale è ovviamente Gare de Nord di Bucarest da dove partono più di 300 treni al giorno per tutte le maggiori città Romene tra cui Brasov, Sighisoara, Cluj, Suceova, Costanza, Timisoara, Craiova e Iasi.

Ci sono treni EuroCity, Intercity, EuroNight e i classici interregionali e Regionali ce fanno tutte le fermate.

romania treni

Dalla stazione Gare de Nord di Bucarest partono giornalmente treni per Belgrado, Sofia, Budapest, Chisinau e Kiev ed è molto facile raggiungere anche Istanbul, Vienna, Monaco, Praga, Bratislavia Cracovia, Salonicco, Atene, Mosca e Venezia.

Noi l’abbiamo preso per andare e tornar da Brasov e secondo me è un ottimo modo per spostarsi in Romania, prendere e muoversi in treno è semplice e spesso confortevole.

Per Brasov e ritorno ci sono 20 treni dalle 6 fino alle 21. Ci sono sia i regionali che fanno tutte le fermate ci impiegano circa 3 ore e mezza per 6€ che l’Intercity, 12€ 2 ore e mezza.

Romania Trasporti Bus

I bus collegano tutta la Romania, dalle grandi città ai villaggi più sperduti.

Ogni città ha la sua Autogarem stazioni spesso più di una, che spesso cambiano di posto.

romania bus

Romania Trasporti Aereo

Anche se poco utilizzato per gli spostamento interni, l’aereo è una buona soluzione, specialmente per le lunghe distanze e per i prezzi che non sono niente male, offerti dalla Tarom e dalle compagnie Low-cost BluAir e Carpatair.

A parte Bucarest gli altri aeroporti sono Baia Mare, Cluj, Iasi, Oradea, Sibi, Suceava, Turgu Mures e Timisoara.

Romania Trasporti Macchina

Alla fine sai che vi dico, quando viaggio spostarmi in treno e in bus è per me magia allo stato puro, mi piace troppo.

Ma la macchina, presa a noleggio, è forse il modo migliore per visitare la Romania, sopratutto se avete pochi giorni e volete andare nei posti più selvaggi e autentici.

Le strade, tranne poche, sono un disastro, ma è questo il bello, oltretutto la benzina costa molto poco.

Romania Trasporti Taxi

Oltre ai classici taxi, usati soprattutto per i piccoli spostamenti, in Romania sono molto utilizzati i Microtaxi e MaxiTaxi, presenti un po’ in tutte le città che partono quando sono pieni. Il servizio è comodo perché veloce e economico, basta trovare il posto da dove partono.

ROMANIA Come Arrivare - Tutti i modi per arrivare in Romania
BUCAREST Trasporti - Come spostarsi e muoversi a Bucarest