Top

Mescalina Backpacker

NELSON MANDELA

Sud Africa 1918-2013 – 95 anni.

Mandela è stato un politico, il primo presidente ad essere stato eletto dopo la caduta dell’Apartheid che è concisa con la sua scarcerazione.

Mandela, Nobel alla Pace del 1993, fu il leader Maximo del movimento anti Apartheid Sud Africano.

Madimba, nomignolo della sua tribù Xhosa, Rolihlahla, soprannome che significa attaccabrighe, Mandela, fu uno studente di legge che si oppose subito da giovanissimo al regime Sud Africano, battendosi per i diriti politici, sociali e civili della popolazione nera.

Insieme al suo amico Tambo crearono un’agenzia di uffici legali per assistere a basso costo i neri.Militante pacifista fino al 1955, viene arrestato per cinque anni e poi scaggionato.

Nel 1960, passa alla resistenza armata dopo l’uccisione di manifestanti disarmati e l’interdizione dalle scene politiche del suo partito: ANC.

Dal 61 fonda l’ala armata del’ANC, diventandone il comandante e iniziando una vera e propria guerriglia.

Si inizia a sabotare l’esercito, le infrastrutture governative e si iniziano a fare piani per un colpo di stato, grazie a fondi esteri e all’addestramento paramilitare.

Nel 62 viene arrestato per informazioni fornite dalla Cia al governo Sud Africano per viaggi ilegali all’estero e incitamento allo sciopero.

In breve tempi vengono arrestati tutti i membri dell’ANC, al processo vengono dichiarati colpevoli, tutti, di azioni di sabotaggio, organizzazione di azioni armata, cospirazione e alto tradimento allo stato: ERGASTOLO.

sudafrica mandela

Mandela passa 26 anni in carcere, restando sempre il capo, il leader Maximo dell’opposizione anti Apartheid.

Nel 1985 rifiuta la liberta condizionata per non rinunciare alla lotta armata.

Nel 1991, sotto fortissime pressioni internazionali, viene rilasciato, l’Apartheid finisce, l’ANG torna ad essere legale e nelle prime elezioni democratiche viene eletto presidente del Sud Africa.

Appena eletto, inizia subito un altra vita, lascia da parte rancori e odio, rinuncia alla stratgia della violenza e della vendetta in nome di una riconciliazione pacifica.

Finito il mandato da presidente, Mandela è rimasto fino alla sua morte, uno dei personaggi piu ammirati e venerati del nostro secolo, anche se molti critici gli rimproverano che negli ultimi 20 anni si poteva e si doveva fare di più.

SUDAFRICA Storia - La storia del SudAfrica
SUDAFRICA Apartheid