Top

TIRANA RISTORANTI

  • NOME: MARKATA E PESHKUT
  • DOVE SI TROVA: Pazari i Ri, il mercato più turistico e importante della città.
  • COMMENTO E INFORMAZIONI:

Nella piazza del mercato ci sono 2 ristoranti Markata e Pashkut. Uno più piccolo all’angolo tutto a vetrate e con tavoli all’esterno, l’altro più grande su due piani. Entrambi hanno la stessa qualità, molto alta.

Tirana Ristoranti

Tirana Ristoranti – Un pasto classico

Per me è stato il miglior ristorante di pesce in cui sono stato in Albania. Qui si viene per mangiare il pesce, di allevamento o selvatico ma sempre freschissimo.

Aperto a pranzo e cena, location elegante, curata e ben arredata, servizio impeccabile (i camerieri parlano Italiano), molto pulito, offre un ampia scelta con porzioni abbondanti e piatti ben presentati. La qualità generale, anche della pasta, è come nei migliori ristoranti italiani, con la differenza che si paga la metà.

Tirana Ristoranti

Tirana Ristoranti

All’interno è presente un banco, dove ti scegli il pesce che vuoi mangiare, il tipo di cottura e il tutto è preparato all’istante.

Il pesce viene direttamente dalla pescheria Soni Fish, aperta tutto il giono al mercato affianco. E’ presente tutto il menu culinario che offre l’Adriatico e lo Ionio.

Piatti di crudo crudo, fritture, grigliate, antipasti, calamari, gamberi, ostriche, frutti di mare, scampi, crostacei, branzino, dentice, orata, polpo, cernia, alici, pasta e risotti.

Il plus ultra, in Italia è superfluo ma all’estero è l’ingrediente che ti fa cambiare radicalmente un piatto è l’uso di un sufficiente olio di oliva. Buono anche il vino Albanese sia in bottiglia che sfuso.

Accetta le carte di credito per i pagamenti. Da provare assolutamente se si viene a Tirana. L’unica pecca che ho riscontrato è stata l’assenza dei seggiolini per i bambini.

  • NOME: ZGARA TE PAZARI
  • DOVE SI TROVA: sulla piazza Pazari i Ri
  • COMMENTO E INFORMAZIONI: 

Sulla piazza del mercato ci sono 3 locali – ristorati, uno attaccato all’altro che hanno questo nome e che propongono lo steso menu.

La differenza è la grandezza dei vari locali e la scelta dei menu. Aperti ininterrottamente dalle 9 alle 23 le location sono semplici, informali, spartane ma pulite e 

Le porzioni non sono abbondanti, ma i prodotti che cucinano sono a vista. Nell’insieme sono più turistici che tradizionali ma si mangia alla fine discretamente. Ottimo anche per un piccolo break, il rapporto qualità-prezzo è medio-alto per quello che offrono. Si mangiano salsicce, pancetta, agnello, formaggi, tzatziki, kofte, birra alla spina, e l’immancabile Zgara. Lo Zgara è la piastra su cui vengono cucinati tutti i piatti.

  • NOME: Inshanoo Humus Bar
  • DOVE SI TROVA: Pazari I Ri
  • COMMENTO E INFORMAZIONI
Tirana Ristoranti

Tirana Ristoranti

Ristorante mediorientale, buona qualità, ottimo per i vegetariani. L’interno è grande e gradevoli ma pochi sono i tavolini all’esterno. I piatti più consumati sono l’insalata, felafel, humus, pita e kebab.L’arredamento è moderno, il posto è pulito, i prezzi sono oltre la media.

ALBANIA Cucina - La cucina Albanese
BERAT Ristoranti - Dove mangiare a Berat
0

post a comment