Top

Mescalina Backpacker

TUPAR CAMARU

tupar camaru

Tupar Camaru

Nella Storia del Peru si trovano 3 eroi, persone che ormai sono diventate dei Miti e delle Leggende.

Il primo eroe rivoluzionario Peruviano è senza dubbio Tupar Camaru (1545-1572).

Ultimo sovrano dell’effimero regno di Vilcabamba, creato nel tentativo di restaurare l’Impero Inca dopo la conquista Spagnola.

Morto ghigliottinato a Plaza de Armas dopo essere stato costretto a convertirsi al Cristianesimo.

Morto Tupar Camaru, per 200 anni, il Peru ma tutta l’America Latina vengono soggiogate, schiavizzate e spogliate di tutto dai Conquistadores Spagnoli, senza che nessuno alzi una mano o dica una parola.

TUPAR CAMARU II

Tutto questo fino al 1760, quando entra di diritto nella storia Tupar Camaru II, l’ultimo INCA, (1738-1781), nato a Cusco, origine Quequa ma dell’aristocrazia Incaica quindi ancora con molti benefici, di educazione Gesuita, ultimo discendente diretto di Tupar Camaru.

Fu il capo della ribellione indigena contro gli Spagnoli nel Peru coloniale e anche se sconfitto ad un passo dalla vittoria, fu torturato e seviziato, lui e tutta la sua famiglia come pochi altri nella storia.

Divenne mito e leggenda, eroe e figura principale di tutti i movimenti indipendentisti che dalla sua morte in poi nacquero in tutto il Sud America e che portarono all’Indipendenza.

SIMON BOLIVAR

Simon Bolivar

Simon Bolivar

Tupar Camaru II  ha anticipato il sogno rivoluzionario del El Libertador, El Hombre dell’Americas, uno dei personaggi più importanti di tutte le Americhe: SIMON BOLIVAR (1783-1830)

Affascinato da Napoleone, convinto antischiavista, abolì la schiavitù, amante degli ideali della rivoluzione Francese e Americana, si opponeva al federalismo e diceva che le Americhe per molti anni avrebbero avuto bisogno di una forte e potente guida perché i suoi popoli, poco civilizzati non erano in grado di autogovernarsi.

Generale, patriotta, rivoluzionario Venezuelano, l’uomo che insieme a Jose Martin diede l’indipendenza a Bolivia, Colombia, Ecuador, Venezuela, Peru, Cile, le cui Idee hanno dato vita al Bolivarismo, una delle correnti sociali e politiche più seguite nel corso della storia.

PERU Storia
PERU Cucina - Cosa Mangiare

post a comment