Top

Mescalina Backpacker

Escursione Valle de los Ingenios e Cascata

Giorno 6

La mattina ci svegliamo ancora un pò rincoglioniti e ce ne andiamo a fare l’escursione a cavallo nella Valle de lo Ingenios e alla Cascata prenotata dalla signora della Casa Particular per 10$.

L’escursione è adatta a tutti, per me era la seconda volta che andavoma cavallo, ma se siete un pò pratici vi divertirete da morire.

valle de los ingenios

Si parte dalla periferia della città a gruppi e si galoppa con una lunga passeggiata attraverso l’ex piantagioni di zucchero, una lunga passeggiata attraverso una natura incontaminata, con delle vedute panoramiche di tutta la Sierra, fermandovi ogni tanto in qualche ex Zuccherificio dove per qualche centesimo è possibile bere il succo di zucchero appena spremuto con dei macchinari rudimentali.

valle ingenios

Nella Valle de lo Ingenios,  patrimonio dell’Unesco, sono ancora presenti una dozzina dei 40 e più zuccherifici presenti con accanto i caratteristici ma tristi Barracones, il posto dove dormivamo le migliaia di schiavi Africani.

Nella Valle de los Ingenios è presente anche la Torre Manaca – Inzac, una torre alta 40 metri che permetteva di controllare il lavoro nei campi.

valle ingenios trinidad

Fino ad arivare alla Cascata, con una piccola piscina naturale dove si può fare anche il bagno e ci si rilassa un oretta.

cascata valle ingenios

Poi si hanno due soluzioni, o fermarsi a pranzo in un agriturismo o tornare galoppando a Trinidad.

Alla fine dell’escursione mi ha fatto male il sedere per una settimana.

Tornati al paese non ci rimaneva che fare una cosa: trovare il primo bar,  bere birra fino ad aspettare la sera, quando la città si trasforma come un film di Tarantino e fino al mattino si balla e si beve.

CUBA 9° Trinidad
CUBA 11° Santa Clara, la città del Che - G° 7 e 8

post a comment