Home > Thailandia-Laos-Cambogia > LAOS 9° Laos LuangPrabang, Vientaine, Pakse in bus

LAOS 9° Laos LuangPrabang, Vientaine, Pakse in bus

Vientaine

Da Luang Prabang a Pakse passando per Vientaine

Dopo due giorni a Luang Prabang, devo decidere dove andare, scartato l’idea di Vang Vieng a fare Tubing, decido di andare a sud, verso la Cambogia, dove mi dovrò incontrare con due amiche di Milano che stanno in Vietnam e ci siamo dati appuntamento a Phon Phem.

Così faccio un biglietto per Vientaine, la capitale, che compro direttamente alla guest house con incluso il pick-up per la stazione principale e la mattina parto.

bus laos

Partiamo verso le otto, tempo di percorrenza stimato 5 ore, partiamo con un bus anni 50 su strade sterrate e dopo un paio di ore ci fermiamo.

5, 10, 15 minuti, niente.

Guardo fuori e vedo una fila infinita di camion e macchine ferme. Insieme a un altro ragazzo scendiamo e andiamo a vedere cosa è successo.

laos bus

Niente di strano, solo che date le piogge degli ultimi giorni lungo la strada per Vientaine ci sono parecchie frane e ci consigliano di stare calmi che prima o poi arriveremo.

laos bus

A me non importa tanto non ho niente da fare, anzi tutte queste soste mi permettono di ammirare dei paesaggi che mai avevo visto e mai vedrò in futuro.

Un susseguirsi di dolci colline lussureggianti, tagliate alla base da fiumi e cascate, in un atmosfera fiabesca, incantata, pura e vergine.

laos

E pensare che durante la guerra del Vietnam gli americani sganciarono nel solo Laos più di 2 milioni di tonnellate di bombe, che sono più di tutte le bombe sganciate nella seconda guerra mondiale.

Nel frattempo leggo, ascolto musica, chiacchiero un po’ con tutti, ogni tanto ci fermiamo davanti a qualche casa e mangiamo, beviamo una birra e mi consigliano di andare a Pakse nel sud quasi al confine con la Cambogia.
Arriviamo a Vientaine alle 20,con 8 ore di ritardo.

laos bus

Ho deciso di andare a Pakse così prendo un tuk tuk e vado alla autostazione che sia dalla parte opposta della città.

Mi hanno detto che il bus parte verso le 2030 e io alle 2030 sto ancora a meta percorso ma non mi importa niente, se lo perdo rimarrò a Vientaine.

Arrivo verso le nove e ancora il bus c’e’, faccio il biglietto, una decina di dollari, mangio una zuppa di noodle, sedano e prezzemolo in un chioscheto lì vicino e salgo sul bus.

Il bus è uno Spleeping bus, a due piani, con dei letti veri e propri, mi metto comodo e in un secondo mi addormento.

LAOS 8° Laos - Tubing Vang Vieng
LAOS 10° Laos - Pakse cosa ho fatto
You may also like
LE AVVENTURE DI TIBERIO – Laos il paese che ti rapisce
LAOS Perche? Il Perché del viaggio in Laos
LAOS Hotel
LAOS Ristoranti

Leave a Reply