Top

Mescalina Backpacker

WHALE WATCHING HERMANUS

La mattina ci svegliamo con calma e verso le undici andiamo al porto di Hermanus, dove alle 11 abbiamo l’escursione per l’avvistamento le balene: THE WHALE WATCHING

whale watching

Per fortuna è una bella giornata, c’è il sole, non tira vento, il mare è calmo e il gruppo prima di noi hanno detto che hanno visto 5-6 esemplari.
 
Così, dopo aver pagato circa 40€ e fatto un piccolo breefing introduttivo partiamo anche noi con un catamarano in cui siamo una ventina di persone.

whale watching

Sinceramente pensavo che non le avrei viste o al massimo sarebbe stato un avvistamento di sfuggita o in lontananza, di quelli che ti dicono che sono balene ma sicuramente possono essere dei rifiuti da quanto stanno lontani.

Dopo più di un ora senza aver visto niente di niente mi ero anche rassegnato.

E invece, d’improvviso….MIRACOLO

sudafrica

BALENE….balene???? si Balene…1, 2, 3, 4, 5, a coppia, in tre, da sole, con il cucciolo, qualcuna addirittura a un metro dalla barca.

Molte volte il Capitano metteva il motore a minimo e la barca fluttuava attaccata, anche per qualche minuto, con la balena, che poi erano sempre due a coppia nuotavano da parte a noi in completa armonia e simbiosi, venivano a galla, sputavano aria, nuotavano e tornavano giù con il classico movimento che ti fanno vedere la coda.

whale watching hermanus

Una addirittura ci ha fatto un mini tuffo proprio da parte a noi e un altra si è rigirata di 300gradi facendosi vedere tutta, proprio sotto i miei occhi.
 
Di solito queste escursioni durano 3 ore, noi dopo 4 ore stavamo ancora al largo, Giugno è il primo mese dell’anno in cui arrivano le balene dall’Antartide, non è detto che le si possono vedere al 100% e fino a oggi massimo avevano fatto qualche avvistamento.

whale watching

Oggi, ufficialmente, sono arrivate le balene a Hermanus, il posto migliore al mondo per il Whale Watching.

La Walker Bay è la loro baia preferita, dove vengono a partorire e ad allattare i piccoli prima di tornare in Antartide.
 
Torniamo al porto dopo 5 ore, tra un po’ ci davano per dispersi, in tutto avremmo fatto un centinaio di avvistamenti.

Io, sono senza parole.

Andiamo a festeggiare all’Harbour Rock con due belle birre ghiacciate e ce ne andiamo, vista la splendida giornata a fare un giro a piedi lungo tutta la scogliera di Hermanus.
 
A cena torniamo al porto, in uno dei ristoranti più Inn di Hermanus, sarà la nostra ultima cena fatta bene di pesce e così non badiamo a spese.

whale watching

SUDAFRICA 16° Winelands
SUDAFRICA 18° Whale Watching - Informazioni