Top

ALBANIA COSA VEDERE

L’Albania è una nazione relativamente piccola, come una regione d’Italia ma al suo interno si trova un territorio variegato, eclettico e tutto da scoprire.

Oltre i 4 “siti” che l’Unesco ha dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità:

  1. Parco Nazionale di Butrinto
  2. Citta di Argirocastro
  3. Citta di Berat
  4. Musica iso-polifonica

E’ piena di cose da fare e da vedere.

TIRANA

Molti sono gli aggettivi per definirla: movimentata, magnifica, eccitante, moderna, cosmopolita, accogliente, vera, genuina.

Una capitale ricca di cultura, storia e attrazioni, architettura ottomana, edifici neo- barocchi, razionalisti e comunisti. 

Su tutte non possiamo perdere:

  • Piazza Skanderbeg, cuore della città e della nazione 
  • Bunk’art 2: un bunker antiatomico di Hoxha 
  • Ponte dei Conciatori: un antico ponte ottomano
  • Torre dell’Orologio
  • Piramide di Hoxha
  • Moschea Et’hem Bey
  • Quartiere di Blloku

Albania cosa vedere – Tirana

BERAT

La “città dalle mille finestre” o “delle finestre affiancate”, patrimonio UNESCO dal 1992. Una città ottomana ben conservata, una città di storia e d’arte che ben poco da invidiare a qualche città Italiana. Il suo castello è una fortezza medioevale che diventerà ben presto il fiore all’occhiello turistico di tutta la nazione. Ma l’aspetto che rende unica Berat è che qui da secoli, musulmani e cristiani vivono in perfetta pace.

Albania cosa vedere – Berat

DURAZZO

Una moderna cittadina che non è solo mare, spiagge e divertimento, ma è anche arte, cultura, storia, leggende ed antiche rovine, con un importante passato.

L’anfiteatro, le terme romane, la torre Veneziana, l’Anfiteatro, il Monastero ortodosso, la Grande Moschea sono solo i punti più  importanti di Durazzo.

KRUJA 

Città dell’eroe nazionale Scanderbeg e della resistenza contro i Turchi, con la Cittadella, il Castello e il Bazar Ottomano, uno dei pochi rimasto integro dalla distruzione totale di Hoxha. Un piccolo borgo medievale situato nell’entroterra tranquillo e un po’ turistico.

SCUTARI 

Chiamata la Firenze dei Balcani, considerata la culla della cultura dell’Albania è qui che si trova l’Albania più autentica.

Il Castello di Rozafa è uno dei castelli meglio conservati di tutta l’Albania. 

VALONA

Teatro della Dichiarazione d’Indipendenza dell’Albania è la perla del turismo balneare nel Paese.

Famosa per spiagge, mare ma soprattutto per il clima, è considerata una delle città con più giorni di sole dell’Albania.

SARANDA  

La Ninfa dello Ionio con spiagge bianche mozzafiato, acque cristalline, antichi castelli e storia. Le spiagge più gettonate sono Pulebardha Beach, Ksamil e la zona delle Tre Isole, nei pressi della quale si trova anche Butrinto.

BUTRINTO

Sito archeologico patrimonio UNESCO. Un mix tra cultura, storia e archeologica, un luogo romantico e poetico.

Albania cosa vedere – Girocastro

GIROCASTRO

Una delle perle dell’Albania, nel 2005 è stata eletta tra i siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. La città d’arte albanese, dichiarata città- museo ai tempi del regime comunista. Su tutti dobbiamo citare l’antico bazaar ottomano e il Mehallat con le vecchie case di pietra.

OCCHIO AZZURRO

Il tesoro naturale più affascinante della nazione dell’Albania. Una sorgente carsica di acque fredda di colore blu, che assomiglia alla pupilla di un occhio, circondata da una vegetazione mediterranea.

Albania cosa vedere – Il Castello di Berat

ZVERNEC 

Situata vicino a Valona è un mix tra un isolotto e pezzo di terra emersa dove c’è il monastero ortodosso del 14° secolo.

LLOGARA

Un passo di montagna da cui si ha un panorama unico sulla strada SH8.

ALBANIA CASTELLI 

L’Albania è anche chiamata la terra dei castelli. Ce ne sono decine e decine, in quasi tutte le grandi città.

I più importanti e famosi sono quelli di Butrinto, Berat, Valona, Scutari, Elbasan, Girocastro, Saranda, Fier, Durazzo e Tirana.

ALBANIA Mare, Montagna, Laghi, Flora e Fauna
ALBANIA con Bambini - L'Albania Backpacker con i bambini
0