Bali Yogyakarta in bus notturno

Sveglia, colazione e con il taxi andiamo alla stazione principale di Denpasar, il capoluogo di Bali; come abbiamo deciso ieri, oggi dobbiamo farci Bali Yogyakarta in bus.

bali giava bus

Non vediamo l’ora di andarcene il prima possibile da questo posto, troppo artificiale e distante da come ce l’aspettavamo e da come lo avevamo sognato.

Il biglietto lo avevamo fatto il giorno prima direttamente all’autostazione di Denpasar per 10€, così appena arrivati saliamo e partiamo verso le 10.

Il porto di Gilimanuk

In 4 ore fermandoci anche a mangiare siamo a Gilimanuk, il porto che sta a nord ovest dove prendiamo il traghetto e sbarchiamo a Ketapang sull’isola di Giava.

Ceniamo e risaliamo sullo stesso bus direzione Yogyakarta.

Il bus è nuovo e comodissimo, peccato che, costante che c’è in tutta l’isola la strada è una fila continua di macchine, motorini, bus e camion anche di notte e l’autista sembra un pilota di F1.

Nella mia vita avrò preso centinaia e centinaia di bus in tutto il mondo, di qualunque genere, tipo e durata ma mai e dico mai ho rischiato cosi tante volte la vita in poco tempo.

Io per fortuna dopo la centesima volta che stavamo facendo un frontale riesco ad addormentarmi, o a svenire non ricordo bene, mentre i miei 3 amici, per niente abituati a questi viaggi notturni non chiudono occhio nemmeno un secondo.

Dopo 14 ore da quando siamo partiti da Ketapang, finalmente arriviamo a Yogyacarta, dove, non contenti, dalla stessa stazione prendiamo un minibus che in 2 ore e 2€ ci porta a Borobudur.

Indonesia zainoCon la Lonely in mano ci mettiamo alla ricerca di una guesthouse e dopo aver preso due camere a 20€ al Graharu Boutique Hotel and Spa Borobudur e dopo quasi 24 ore di viaggio per farci Bali Yogyakarta posiamo gli zaini.

Ora si, siamo pronti per vedere il sito archeologico più importante dell’Indonesia: Borobudur.