Top

Mescalina Backpacker

BIRMANIA TRASPORTI BARCA

Un importante, forse il più antico, originale, comodo, ma anche lento e a volte caro, mezzo di trasporto in Birmania è la: BARCA.

Birmania trasporti barca

 

Con 8000km fluviali navigabili, due milioni e mezzo di passeggeri, miliardi di tonnellate di ogni specie alimentare e non, migliaia di barche di ogni tipo, dai traghetti statali alle barche da crociera, dalle navi cargo, alle semplici piroghe, la Birmania ha una delle flotte più imponenti, esotiche, capillari e sgangherate del mondo, con il 99% di esse che sono il retaggio dell’impero coloniale inglese degli anni 20.

Birmania trasporti barca

 

Andare da un posto a un altro in barca unisce l’utile al dilettevole e vi farà vedere il mondo e la vita che si svolge sul fiume.

Io amo, stare ore e ore su una barchetta, in mezzo a sacchi di riso, polli e gente che fuma, cullato dal dondolio perenne del rumore del motore e la puzza di benzina.

Il fiume è stato sempre, da millenni, in tutto il mondo forma di vita e in Birmania, ancora ha questa forza ed energia.

Gli aspetti positivi sono che riesci ad arrivare in molti villaggi e zone inaccessibili e inarrivabili persino con l’aereo, navigando tra paesaggi suggestivi e realtà locali dove il tempo si è fermato ormai da decenni.

Anche se la maggior parte del servizio si fa lungo l’Irrawaddy, sulla rotta Yangon-Pyay-Mandalay, in pratica puoi arrivare (esercito e polizia permettendo) sia nel profondo sud, sia nel pericoloso nord sia nella zona al confine con il Bangladesh e India, tutte zone che non hanno né strade né aeroporti.

Gli aspetti negativi sono che è lento, non regolare e condizionato dalla stagione dalle piogge.

A noi la barca può principalmente servirci per questi itinerari:

BAGAN-MANDALAY: Su questa tratta sono attive anche molte compagnie che compiono crociere di tutti i tipi e costi , da 3 a 10 giorni, soprattutto con navi a vapore. C’è anche un servizio frequente tra le due città che dura una notte a quasi 50$

NGAPALI-SITTWE-MRAUK U: Se non volete prendere l’aereo che da Yangon vi porta a Sittwe, un altro modo originale e per me fantastico è questo: Raggiungete Ngapali in bus (ma c’è anche l’aereo), andate a Taunggouk, 8 miglia da Thandwe, da dove partono barche per Sittwe. Tutto l’anno è attivo sia un servizio di una barca veloce che parte una volta a settimana, di norma il martedi, impiega dalle 10 alle 15 ore e costa sui 35$ sia un servizio più economico che ci impiega due giorni

SITTWE-MRAUK U: L’unico modo per raggiungere Mrauk U è via barca da Sittwe. É attivo tutto l’anno un servizio per qualsiasi esigenza, quello base è la classica barca che ci mette 6-7 ore per 10$ ma ci sono anche motoscafi veloci e barche private

LAGO INLE: Non potete andare al lago senza farvi un’escursione di una giornata con una piroga. All’incirca costa 10$ a persona e l’escursione dura dalle 9 alle 18 ed è possibile noleggiarla in qualsiasi guesthouse o agenzia di Nyaunghwe.

Birmania trasporti barca

YANGON: da Yangon è teoricamente possibile raggiungere quasi qualsiasi e posto dalle crociere costose fino a Bagan e Mandalay a economiche e semplici escursioni in giornata per il delta e villaggi vicini. Per questi ultimi, ai due moli di Yangon, partono traghetti ogni venti minuti.

E poi, ci sono tutti i migliaia di pescatori, gente comune che  vive, a volte sopravvive con la pesca, unico loro mezzo di sussistenza.

Birmania trasporti barca

BIRMANIA Trasporti Treno - Tutte le info sulle ferrovie Birmane
BIRMANIA Trasporti Bus - Orari, informazioni e costi