Home > Etiopia > ETIOPIA 9° Blue Nile Falls – Cascate del Nilo – day8

ETIOPIA 9° Blue Nile Falls – Cascate del Nilo – day8

Escursione alle Cascate del Nilo – Blue Nile Falls

Mercoledi 29 Maggio

Oggi si va alle cascate del Nilo, alle famosissime Blue Nile Falls.

Potevamo fare una gita organizzata ma non è proprio nel nostro stile, così a Bahir Dar andiamo alla stazione dei bus e cerchiamo quello per Tis Abay.

Con un po’ di fortuna lo troviamo e saliamo sopra ad un pullman anni ’20 e quando è stracarico di gente, animali, pacchi, motori di macchine partiamo.

Percorriamo un’ora e mezza su una strada sterrata piena di buche, stretti come sardine, ma ormai ci siamo quasi abituati a questo!

Arrivati al paese di Tis Abaty, andiamo alla biglietteria che è in fondo all’unica strada del villaggio, paghiamo il biglietto e partiamo a piedi soli soletti.

Per andare alle cascate si deve tornare indietro e girare a sinistra, camminare per un’ora e mezza chiedendo la e qua a qualcuno che s’incontra perché anche se è uno dei posti più importanti dell’Etiopia, non ci sono né indicazioni né turisti.

bahir ritorno cascate

Arrivati alle cascate Blue Nile Falls, rimaniamo un po’ delusi, purtroppo è il periodi di secca, non piove da mesi e mesi e le cascate sono molto piccole rispetto a come ce le immaginavamo. Ma sono pur sempre uno spettacolo.

bahir cascate1

Per arrivarci passiamo un ponte di funi, costruito dai Portoghesi a strapiombo, sotto di noi una specie di canyon! Il ponte faceva paura solo a guardarlo! Sinceramente, ci abbiamo messo un po’ a decidere se attraversarlo o no! Ma alla fine siamo passati, e poi ripassati e poi passati ancora.

In tutte le 5 ore che abbiamo lasciato il villaggio di Tis Abay, raggiunto le Blue Nile Falls e ritornati al villaggi, a parte noi due abbiamo incontrato solo una coppia di turisti tedeschi con una super mega jeep 4×4.

Blue Nile Falls

Torniamo dopo cinque ore al villaggio, riprendiamo il bus, sempre strapieno di tutto e arriviamo a Bahir dar che ormai è notte.

A cena riconfermiamo lo Zago, ci siamo trovati troppo bene  e anche questa sera ci mangiamo mezzo capretto alla brace e litri e litri di birra.

Andiamo a “dormire” … Anzi Alessio va a dormire perché anche questa notte:

Zansare vs Enrico: 3-0! e palla al centro.

ETIOPIA 8° Escursione ai monasteri sul Lago Tana - day7
ETIOPIA 10° Da Bahir Dar ad Addis Ababa in bus - day9
You may also like
ETIOPIA 8° Escursione ai monasteri sul Lago Tana – day7
ETIOPIA 7° Da Lalibela a Bahir Dar – day6

Leave a Reply