Home > Etiopia > ETIOPIA 10° Da Bahir Dar ad Addis Ababa in bus – day9

ETIOPIA 10° Da Bahir Dar ad Addis Ababa in bus – day9

Da Bahir Dar ad Addis Ababa

Giovedi 30 Maggio

La sveglia suona alle 4,15, oggi andiamo ad Addis Ababa, la capitale.

Quando usciamo per andare alla stazione degli autobus di Bahir Dar è buio pesto, le luci non ci sono, c’è qualche spazzino donna che pulisce le strade con le tradizionali scope.

Dall’hotel alla stazione degli autobus è una mezzora di camminata, gente che dorme per terra, gruppi di ragazzi che ci squadrano dalla testa ai piedi e che non hanno una faccia tanto rassicurante.

Della polizia nemmeno l’ombra, mai vista in tutti questi giorni. Ci piace camminare, amiamo vedere realtà di strada che molti ritengono pericolose, ma che noi pensiamo siano istruttive.

In lontananza si sente la preghiera del mattino proveniente da qualche minareto.

La stazione del Salam Bus è un parcheggio privato, l’autobus è il tipico pullman occidentale con aria condizionata, televisione, ti passano la colazione e l’acqua. Ci si ferma per pranzo in un ristorantino sulla strada.

bahir addis

Lasciamo il lago e iniziamo a salire e scendere per l’altopiano infinito, che poi è l’Etiopia intera.

Saliamo e scendiamo per strapiombi ovviamente senza guard-rail, passando da paesaggi quasi lunari a campi finemente lavorati, con case completamente di paia e sassi, con panorami mozzafiato, asini, mucche, capre e ragazzini che appena ti vedono, ti corrono dietro.

bahir addis2

Di macchine ne incontreremo una decina in tutto il viaggio, anche qui i terreni sono tutti coltivati solo ed esclusivamente con aratri trainati da buoi.

bahir addis3

Arriviamo verso le 16 ad Addis Ababa in Meskal Square e a piedi andiamo al Mr Martin’s Cozy Place.

La prima cosa che colpisce subito sono le impalcature dei palazzi… Tutte fatte di bastoni, sia per le case a pochi piani sia per i nuovi grattacieli. Rimaniamo positivamente stupiti dalla guesthouse, anche qui contrattiamo fino all’ultimo birr e usciamo che ormai è sera per fare una passeggiata nei dintorni.

bahir addis4

ETIOPIA 9° Blue Nile Falls - Cascate del Nilo - day8
ETIOPIA 11° Addis Abeba tour per la città - day10
You may also like
ETIOPIA 12° Addis Abeba – day11
ETIOPIA 11° Addis Abeba tour per la città – day10
ETIOPIA 8° Escursione ai monasteri sul Lago Tana – day7
ETIOPIA 7° Da Lalibela a Bahir Dar – day6

Leave a Reply