Top

Mescalina Backpacker

Il Bota Fumeiro

E poi, fortunatamente son arrivato in tempo per vedere il Bota Fumeiro del giorno dopo.

Il Bota Fumeiro, l’avvenimento più turistico, famoso, importante, religioso, sacro e conosciuto di tutto il Cammino.

L’inizio e’ a mezzogiorno ma io alle dieci sono già in chiesa perché intelligentemente ho previsto che sarà affollatissimo quindi mi sono scelto il posto migliore e mi sono portato un libro da leggere in chiesa (il piccolo principe).

Verso le undici inizio ad avere i miei soliti attacchi di doloresi di panzas ma nulla mi farà perdere il posto, così attraverso lo yoga e ripetute contrazioni riesco ad arrivare ancora illeso all’inizio della cerimonia.

P1060052

La cerimonia e’ lunghissima anche perché parlano i preti di ogni nazione e questo provoca in me ancora più paura di questo tempo che non scorre mai.

Più volte le persone vengono sensibilizzate a non fare foto e spegnere i telefoni e anche perché sta per partire il Bota Fumeiro.

Tutti obbediscono (il mio era già spento).

Nella chiesa c’è un silenzio tombale e finalmente si inizia a sentire l’odore dell’incenso, il Bota Fumeiro inizia ad oscillare e le persone compreso anch’io in contemplazione si lasciano trasportare da questa emozionante celebrazione.

P1060054

Proprio nel momento più intimo, spirituale e silenzioso della cerimonia dove l’unico rumore è il vento creato  del Bota Fumeiro che oscillava, in lontananza si iniziava a sentire un suono di un cellulare che distoglieva subito la concentrazione generale.

Il suono si faceva sempre più forte e mi rendevo conto che proveniva dalla mia zona…tutti anche i preti cercavano invani di captare chi e da dove potesse provenire quello strano suono.

E poi accadde l’irreparabile….nella melodia del cellulare si percepivano anche delle parole che avrebbero portato a scoprire il millantatore ed e’ proprio lì, nell’ascoltare quelle parole…oggi devi pagare sky….oggi devi pagare sky…oggi devi pagare sky..che mi accorgevo che era arrivato per me il momento di pagare sky e che quel momento era arrivato a mezzogiorno e 50 nella cattedrale di Santiago durate la celebrazione più importante e silenziosa della settimana…..

Ecco come si conclude il mio bello intimo e travagliato viaggio….

WallyLalli racconta 14° puntata - Credenziale del Cammino di Santiago
WallyLalli Conclusioni finali del Cammino Santiago di Compostela