Top

Mescalina Backpacker

BUDAPEST RISTORANTI

Per quanto riguarda il PRANZO ci siamo rivolte allo Street food: in particolare, da sottolineare il:

Nagycsarnok, in  Vaci Utca, il più grande mercato alimentare di Budapest.

Nagycsarnok

Quest’edificio, su due piani, ha al piano inferiore banchi che propongono in vendita ogni sorta di genere alimentare e al piano superiore bancarelle dove è’ possibile trovare souvenir a prezzi modici e diversi chioschi ognuno con la sua specialità da farvi assaggiare.

Noi abbiamo provato i deliziosi, ma anche molto pesanti da digerire, “Langos”, focacce fritte da farcire con qualsiasi cosa possa venirvi in mente, cipolla, formaggio, bacon, salame, insalata, pollo, salse.

Sempre in questo mercato abbiamo mangiato:

– delle ottime melanzane ripiene di riso, formaggio e forse un po’ troppo aglio,

kitchen budapest

– involtini di verza contenenti carne di manzo accompagnati dai mitici crauti,

kitchen budapest

 

e le famose salsicce giganti ricoperte di pasta sfoglia e pancetta.

kitchen budapest

 

Per la CENA invece, ci siamo concesse dei ristoranti locali con cucina tipica:

Pozsonyi Kisvendeglo, un ristorantino dall’atmosfera rustica dove abbiamo cenato con una deliziosa zuppa di funghi ed una generosa porzione di petto di pollo ottimamente cotto sulla brace.

Pozsonyi Kisvendeglo

 

Altro ristorante meritevole di attenzione per l’ottimo rapporto quantità/qualità/prezzo e’ il:

Frici Papa, dove abbiamo potuto gustare i Galuska, gnocchi di farina, accompagnati da un buon spezzatino di manzo o da un buon piatto di goulash, il tutto servito in quantità abbondanti ad un prezzo ottimo e in un’atmosfera retro’ ungherese con personale cordiale ed attento.

budapest ristoranti

 

Capitolo a parte sono i dessert: sono molte le pasticcerie a Budapest ma la più famosa ed antica e’ la Gerbeaud Cukraszda, un caffè tradizionale punto di ritrovo dell’elitè ungherese. In realtà e’ caro ammazzato e perlomeno per le 4 differenti fette di torta prese da noi a portar via  solo quella al Bayleys era buona, le altre al limite del mangiabile, oltretutto per 15€ in una città falsamente economica, e’ stato a parer mio un pessimo investimento di una parte considerevole del nostro limitato budget.

UNGHERIA Cucina
BUDAPEST Hotel