Home > Colombia Racconto > COLOMBIA 17° Cartagena Storia – Storia di Cartagena de Indias

COLOMBIA 17° Cartagena Storia – Storia di Cartagena de Indias

CARTAGENA STORIA

Cartagena de Indias è con 900.000 è la 6° città più popolosa e grande della Colombia.

Una città ricca di storia, una storia che inizia agli arbori del 1500, quando Pedro de Heradia costruendo un’immensa fortezza con possenti mura di protezione fa diventare Cartagena il principale porto Europeo in America del Sud e delle Indie Occidentali.

storia cartagena

In poco tempo diviene uno dei posti più ricchi e rinomati del continente e proprio per questo fu spesso presa d’assalto da corsari, bucanieri, filibustieri, pirati, Inglesi e Francesi che spesso ci riuscivano pure.

Per proteggersi, gli Spagnoli, grazie all’aiuto dei migliori ingegneri Europei, costruirono intorno a Cartagena delle opere difensive e ingegneristiche, ancora tangibili e visibili, che la resero quasi inespugnabile.

Un opera tra tutte è il Castello San Felipe, chiamata appunto la “Città inespugnabile”.

storia cartagena colombia

Con gli Spagnoli, la città divenne ben presto il principale porto di arrivo, scambio e vendita della maggior parte degli schiavi neri Africani che arrivavano nel continente.

I suoi abitanti, chiamati Cartageneros, sono i diretti discendenti di quei schiavi che hanno tramandato fino ad oggi buona parte della odierna cultura, musica e gastronomia.

L’ 11 Novembre del 1811, grazie all’eroe nazionale Simon Bolivar, fu la Prima città Colombiana a dichiarare l’Indipendenza dai Conquistadores, seguita poi da tutta la nazione.

Cartagena de Indias, la città Coloniale meglio conservata della Colombia, chiamata anche la “perla dei Caraibi”, una città che al contrario di quello che si pensa è sicura, ospitale e da scoprire, metro dopo metro, secondo dopo secondo.

Una città che è un mito, un mito che vive oggi forte come non mai.

colombia storia

COLOMBIA 16° Da Palomino a Cartagena in Bus via Santa Marta - G°7
COLOMBIA 18° Cartagena Cosa Vedere - Tutti i posti da non perdere
You may also like
COLOMBIA 22° Cartagena de Indias – Il perché di un mito
COLOMBIA 20° Cartagena Informazioni Utili
COLOMBIA 18° Cartagena Cosa Vedere – Tutti i posti da non perdere
COLOMBIA Oggi – Cosa è diventata e Come è la Colombia ai nostri giorni

Leave a Reply