Top

Mescalina Backpacker

CARTAGENA COSA VEDERE

Cartagena, o meglio Cartagena de Indias, chiamata anche la “perla dei Caraibi” è la città Coloniale meglio conservata della Colombia.

Certamente la parte più turistica e bella è senza dubbio è il suo Centro Storico, punto di riferimento artistico e culturale nazionale, chiamato anche “Ciutad Amurallada”, il cuore della città, che conserva ancora quasi intatte le memorie del passato, ottimamente conservato e ristrutturato.

cartagena indias

Tutto il centro storico è un ex Fortino, circondato da Mura o Murallas, costruite dagli Spagnoli nel 16° secolo, uno esempio perfetto di ingegneria militare, per difendersi dagli attacchi dei pirati con ancora canoni, torri di avvistamento, bastioni e porte di ingresso.

Un vero e proprio gioiello architettonico,al cui interno si incontrano e si fondono alla perfezione architetture coloniali, monasteri, piazze circondate da nobili dimore, conventi, portali barocchi, stemmi spagnoli, balconi in legno.

Un piccolo ma semplice labirinto e dedalo di piccole vie quasi tutte ciottolate, lastricate e colorate, calde e sensuali.

cartagena

I Maggiori luoghi da vedere sono:

– Piazza Aduana, con la statua di Cristoforo Colombo

– Piazza Bolivar o dell’Inquisizione, con l’omonimo palazzo e la statua dell’eroe nazionale

– Palazzo dell’Inquisizione, la cui costruzione fu iniziata nel 1610 e ci vollero 150 anni per terminarla

– Cattedrale, XVI secolo, tutta rivestita in pietra calcarea, fu ricostruita dopo che il corsaro Inglese Drake la distrusse completamente

– Chiesa Santo Domingo, la chiesa più vecchia di Cartagena

– Chiesa Santo Toribio

– Puerta de Reloj, la porta dell’orologio, l’accesso principale alla città, con una torre in stile repubblicano con un orologio a 4 quadranti in cima

– Palazzo del Governatore

– Museo Oro

– Museo Navale  

cartagena de indias cosa vedere

Fuori dalle Mura invece i due siti di maggiore interesse turistico sono:

– Convento de la Popa, situato su una collina che sovrasta e domina Cartagena, oltre al panorama unico il posto è riservato e molto affascinante

convento de lo popa

– Castello San Felipe de Barajas, chiamato anche la “Città Inespugnabile”, una fortezza militare Spagnola tra le più grandi di tutta l’America Latina

Castello San Felipe de Barajas

– Convento San Pedro Clavel, costruito 17° secolo

Oltre il centro storico una zona assolutamente da non perdere è  “Getsemani”, il quartiere backpack, a 5 minuti a piedi dal centro.

Getsemani

Qui ci sono moltissimi ostelli a 10-15€ a letto, molti locali dove si balla la Runba, ristorantini tradizionali a 3-4-5€ a pasto e agenzie varie.

Getsemani è il cuore del mondo zaino in spalla Colombiano, un quartiere spartano ma sicuro, giovane e frizzante, pieno di murales e case ristrutturate molto particolari. E’ la parte più autentica con le case tipiche che hanno il giardino interno.

Getsemani cartagena

La terza zona è quella del Bocagrande in cui ci sono la maggior parte delle strutture turistiche della città, alberghi a 5 stelle, negozi di moda, ristoranti, locali notturni e gallerie d’arte.

Si trova tra Cartagena Bay ad est e il Mar dei Caraibi a ovest, ci sono lunghe spiagge con tutti mini locali dove mangiare, dormire e starsene a prendere il sole ma il posto è molto deprimente. 

bocagrande cartagena

E’ una specie di SkyLane con grattacieli, stile Cancun, la Miami Colombiana, hotel di lusso con piscina; Colombiani in vacanza vengono qui.

bocagrande cartagena colombia

COLOMBIA 17° Cartagena Storia - Storia di Cartagena de Indias
COLOMBIA 19° Cartagena Cosa Fare - Come passare il tempo a Cartagena