Top

NICOSIA 

La capitale, l’ultima metropoli e capitale europea divisa in due da un muro. Una città antica, piena di contrasti e murales politici, devastata ma rinata, con un mix avvincente di storia, arte e varietà multietnica. Molto sottovalutata a livello turistico ma secondo noi, la parte più interessante di tutto l’isola.

Cipro cosa vedere

Cipro cosa vedere – Pafos al tramonto

PAFOS

La città di Afrodite, per secoli fu una delle città nevralgiche e più belle del Mediterraneo. Dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO per gli inestimabili e tanti resti archeologici pervenuti in ottime condizioni fino a noi. Se Agia Napa è la città del divertimento, Pafos è quella del relax, del mare, dell’arte, della storia e della romanticità.

PETRA TOU ROMIOU

Il luogo in cui Afrodite nacque spuntando dal mare con una delle spiagge più affascinati di tutto il Mediterraneo.

Qui si trovano:

  • Bagni di Afrodite: sorgenti d’acqua all’interno di piccole grotte dove la dea amava bagnarsi e dove incontro Adone
  • Santuario di Afrodite: è il sito più legato Aa mito ma è anche il meno visitato
  • Resti di tempio e di una casa romana
  • Pietra conica
  • Museo
  • Sentiero Trekking Afrodite Trail
Cipro cosa vedere

Cipro cosa vedere – Tratti di costa Cipriota

AGIA NAPA

Capitale del divertimento dell’isola, considerata la “Rimini” di Cipro, ogni sera è una festa che dura ……tutto il giorno. Ma qui ci si viene anche per il mare.

Cipro cosa vedere

Cipro cosa vedere – Chiesa Bizantina sui Monti Troodos

MONTI TROODOS

La catena montuosa più grande e alta di tutta l’isola, di cui né occupa la metà del territorio. Il punto più alto è il Monte Olimpo, 1952 metri. Ideale per escursioni e trekking in estate e primavera ma anche per sciare in inverno. Abitata già millenni fa grazie alle miniere di rame, cromite e amianto.
Un mix tra natura incontaminata e fitti boschi, monasteri bizantini e chiese dipinte, rocce eruttive, creste frastagliate e pendici profonde.

FAMAGOSTA – Protaras 

Attaccata al confine con Cipro Nord. Da vedere le chiese gotiche in rovina, tra cui la moschea Lala Mustafa Pasha, vecchia cattedrale cattolica di San Nicola, un gioiello gotico trasformato in luogo sacro islamico dopo la conquista di Famagosta da parte dell’Impero Ottomano nel 1571. Ma anche le mura veneziane, la fortezza del XII secolo, le rovine dell’antica Salamina.

Cipro cosa vedere – Kakopetria

KAKOPETRIA

Sicuramente è il villaggio più suggestivo, pittoresco e caratteristico di tutta l’isola. Situata al centro dell’isola, in mezzo ai monti Troodos, la zona vecchia, tutta rigorosamente pedonale, sembra un villaggio incantato, uscito da qualche libro di fiabe.

LIMASSOL

La 2° città più grande di Cipro. Si trova lungo la costa sud nella baia di Akrotiri. Assolutamente da vedere il castello medioevale

LARNAKA

Il cuore industriale dell’isola, con un interessante quartiere turco e la chiesa di San Lazzaro del IX secolo. Leggende narrano che fu costruita sul sepolcro del Lazzaro resuscitato da Gesù. La città offre un mix tra la cultura latina e ortodossa.

CIPRO Spiagge e Mare - Dove fare il bagno a Cipro
CIPRO Perche'? Il perchè del nostro viaggio sull'isola di Cipro
0