Top

Mescalina Backpacker

CORCIANO

Corciano è un paese in Umbria, nella provincia di Perugia, da cui dista 12 km, situato su una dolce collina a 408 metri s.l.m., da cui si può ammirare tutto il panorama del lago Trasimeno e della vallata Perugina, grande 63 km quadrati e con 21.000 abitanti.

É stato definito uno dei Borghi Medioevali più belli d’Italia.

corciano

Miti e Leggende narrano che la città fu fondata da Coragino, amico di Ulisse, mentre dei ritrovamenti storici fanno arrivare la sua fondazione già nel periodo del Neolitico e un suo primo sviluppo intorno al II secolo a.c., grazie alla richiesta di travertino, che serviva alla costruzione della città di Perugia.

Ma è solo intorno agli anni 1000 che si hanno i primi documenti scritti.

Nel 1998, il tristemente famoso terremoto Umbro, ne disintegrò gran parte, ma come l’araba fenice, Corciano, rinacque a nuova vita, fu tutto ricostruito e ristrutturato secondo i canoni medioevali.

Il centro storico è piccolo e delicato, pulito e calmo, ammaliante e essenziale.

corciano viaggio

Al centro si trova la Chiesa di Santa Maria Assunta, una chiesa neoclassica, costruita nel 1870, all’interno di una Chiesa Gotica, con dentro una tavola del Perugino e un Gonfalone del Bonfigli.

Attaccata alla Chiesa c’è il campanile, al cui interno c’è la Campana Leona, chiamata così in onore di Papa Leone XIII, è la campana più grande di Corciano, fusa nel 1882.

Tutta la città è circondata da mure, porte e torri, tutto finemente ristrutturato.
 
Nella sua periferia si trova la Chiesa di Sant’Agostino, del 1300, uno dei più importanti complessi Agostiniani in Umbria e il complesso residenziale “Rigo”, disegnato da Renzo Piano, ispirato ai cubi di Rubik, un esempio di edilizia urbanistica tecnologica e all’avanguardia.
 
Caratteristica e spettacolare è la sfilata storica medioevale che si svolge l’8 Maggio in onore a San Michele.

DORMIRE – MANGIARE

Intorno al perimetro del Lago ci sono molti Campeggi, Alberghi e Ristoranti.
 
INFORMAZIONI

www.comune.corciano.it
 
COSA SI PUÒ FARE AL LAGO TRASIMENO
 
– Giro sul Lago Trasimeno con la visita dei comuni rivieraschi: Passignano sul Trasimeno e Castiglione del Lago, da entrambi si può prendere un battello per andare sull’Isola Maggiore
Orari e Costi dei traghetti sul sito: www.umbriamobilita.it
 
– Visita della città di Corciano, classificato uno dei borghi medioevali più belli d’Italia
 
– Visita della fabbrica della “Perugina”, uscita Corciano e per prenotare la visita e informazioni chiamare il 075/5276796
 
– Visita della città di Perugia
 
Un pò più lontane, dai 30 ai 40 minuti di macchina è possibile visitare le città di: Assisi, Spello, Foligno, Trevi, Spoleto in Umbria e Cortona, Arezzo, Montepulciano e la Val D’Orcia in Toscana.
 
DISTANZE CON GLI ALTRI PAESI

Terni 85km
Arezzo 40km
Perugia 20km
Cascia e Norcia 115 km
Siena 70km
Assisi 40km
Orvieto 60km
Firenze 120km
Gubbio 60km
Cortona 15km
Roma 140km

IL VENERDI D'ITALIA Minù - Ristorante Vegano
VENERDÌ D'ITALIA Lago Trasimeno