Top

Mescalina Backpacker

LAGO TRASIMENO

Il Lago Trasimeno si trova nella regione Umbra, nella provincia di Perugia, è situato a 258 metri s.l.m. ed è grande 128 km quadrati.

É di origine Laminare, è il lago più grande del Centro Italia e il quarto d’Italia, comprende i comuni di Passignano sul Trasimeno, Castiglione del Lago, Tuorlo sul Trasimeno e quelli più piccoli di S.Feliciano, Monte sul Lago, Torricella, Borghetto, Panicarola, Sant’Arcangelo e San Saviano.

Si trova in una posizione molto comoda, in quanto nella parte orientale si estende la parte turistica Perugina con Corciano, Assisi e Perugia, a Nord la provincia di Arezzo  con la Val di Chiana e a ovest con la provincia di Siena, Montepulciano e la Val d’Orcia.

La sua formazione risale a 5 milioni di anni fa dovuta a fenomeni Teutonici dell’Appennino.
A livello storico è importante perché vi si svolse la battaglia tra i Cartaginesi di Annibali, vittoriosi sui Romani.

Non ha un emissario naturale ma solo un canale artificiale dal Tevere, è alimentato solamente dalle piogge e da qualche piccolo torrente.

Questo fattore, oltre a causarne una profondità molto bassa, la media è di 4,3 metri, mentre la massima è di 6 metri è stato sempre un motivo di grande problema che si è cercato di risolvere fin dai tempi dei Romani che costruirono il primo canale artificiale per regolarne inondazioni, i flussi e le piene.

Nel 1500 si costruì un canale artificiale sotterraneo di un km con scarsi risultati, addirittura Leonardo da Vinci lavorò ad un progetto ma non se ne fece niente.

Nei successivi 500 anni, furono molti i soldi spesi, le opere iniziate e mai finite, il Tevere da quelle parti è un fiume poco potente, i campi sono molti e le piogge sempre meno frequenti.

Più di qualche volta nel ‘900 si ipotizzò di bonificarlo e cancellarlo e per fortuna non se ne fece più niente ma inesorabilmente calava sempre di più.

Solo le forti e frequenti piogge degli ultimi anni hanno dato una boccata d’ossigeno, ma quanto durerà?

lago trasimeno
 
Nel Lago sono presente tre isole:
Polvese, la più grande, nella parte Sud Occidentale, 70 ettari di parco naturale con un solo ristorante – albergo
Isola Maggiore, l’unica isola abitata con 20 persone, 24 ettari di Ulivi, Lecci, Pini, Cipressi e Pioppi e un perimetro di 2km, collegata regolarmente con le città di Passignano, Castiglione e Tuorlo.
Isola Minore, la più piccola, uno scoglio di 240 metri per 260
Orari e Costi dei traghetti sul sito: www.umbriamobilita.it
 
ECOSISTEMI E HABITAT

Intorno al lago vivono Volpi, Istrici, Cinghiali, Topi Ragni e molti uccelli migratori.

Dentro il lago ci sono 18 specie ma solo 5 indigene, è possibile trovare Lucci, Carpe, Tinche, Cavedani, Carassi, Arborelle, Persici e Anguille oltre alle specie aliene Pesci Gatto e Pesci rosso e al Gambero Americano, importato da pochi anni, che doveva risanare l’economia del Lago ma che “grazie” alla sua natura aggressiva, mangiando e roppendo tutte le altre uova sta distruggendo tutto l’ecosistema ittico del lago.
 
Molto importanti per l’ecosistema del Lago Trasimeno, sono i Chironimidi, i comuni moscerini, vivono poche ore e non pungono, si sviluppano nei fondali del lago e sono ottimo per la catena alimentare dai pesci agli uccelli ai pipistrelli.
 
COSA SI PUÒ FARE AL LAGO TRASIMENO
 
Giro sul Lago Trasimeno con la visita dei comuni rivieraschi: Passignano sul Trasimeno e Castiglione del Lago, da entrambi si può prendere un battello per andare sull’Isola Maggiore
Orari e Costi dei traghetti sul sito: www.umbriamobilita.it
 
– Visita della città di Corciano, classificato uno dei borghi medioevali più belli d’Italia
 
– Visita della fabbrica della “Perugina“, uscita Corciano e per prenotare la visita e informazioni chiamare il 075/5276796
 
– Visita della città di Perugia
 
Un po’ più lontane, dai 30 ai 40 minuti di macchina è possibile visitare le città di: Assisi, Spello, Foligno, Trevi, Spoleto in Umbria e Cortona, Arezzo, Montepulciano e la Val D’Orcia in Toscana.
 
Dormire e Mangiare al Lago Trasimeno

Intorno al perimetro del Lago ci sono molti Campeggi, Alberghi e Ristoranti.

Distanze dal Lago Trasimeno

Corciano 10km
Terni 85km
Arezzo 40km
Perugia 20km
Cascia e Norcia 115 km
Siena 70km
Assisi 40km
Orvieto 60km
Firenze 120km
Gubbio 60km
Cortona 15km
Roma 140km

trasimeno

VENERDÌ D'ITALIA Corciano
VENERDÌ D'ITALIA Lugnano in Teverina