Top

Mescalina Backpacker

Da Vinales a Trinidad attraverso la Carretera Principal

Giorno 6

Partiamo da Vinales con il Bus della Viazul, destinazione Trinidad, percorrendo la mitica Carretera Principal.

La Carretera Principal, è la strada più importante e conosciuta che attraversa l’isola da Ovest a Est, da Pinar del Rio fino a Santiago  di Cuba, per più di 1000 km.

Una volta ho letto un articolo che diceva che la Carretera Principal è sempre stata la metafora perfetta per Cuba:
Una strada costruita alla grande, alla sovietica: otto corsie, che corrono in linea retta dall’Avana alla città di Sancti Spiritus.

carretera principal

I lavori per la costruzione dell’autostrada sono cominciati in pompa magna più di quarant’anni fa, con il sostegno economico dell’Unione Sovietica e non sono mai stati completati.

Il resto è percorso da un’interminabile strada realizzata più di ottant’anni fa che passa per villaggi, fabbriche di zucchero, campi e città e su cui circolano persone, mucche, asini, biciclette, moto, furgoncini per passeggeri, camion carichi di persone, bestiame e merci, Chevrolet anni cinquanta, Lada anni settanta e le auto nuove che oggi sono dappertutto, anche se le sospensioni non reggono queste strade malconcie.

Ma è la metafora di Cuba anche perché fu da qui, chilometro per chilometro, da Santiago all’Avana, che nel 1959 i ribelli barbuti passarono in colonna, dopo la vittoria, fino alla destinazione finale nell’apoteosi della loro rivoluzione. Cuba è come la sua strada nazionale: grandiosa e in rovina.

E il suo popolo che negli anni decenni ha pensato sempre di più a sopravvivere che a vivere.

carretera principal

CUBA 7° Escursione a Cayo Jutias - giorno 4
CUBA 9° Trinidad

post a comment