Top

Mescalina Backpacker

CAYO JUTIAS

Oltre ai motivi socio – politici – culturali, uno dei motivi per cui siamo venuti a Cuba è stato anche quello di lasciarci il freddo. la pioggia e la nebbia Italiana di Febbraio e farci qualche giorno di mare e relax al caldo.

Da Vinales si può andare facilmente a Cayo Jutias, ci si impiega circa due ore per una distanza di 65 km.

Per arrivarci avete due possibilità:
1) Taxi Privato, più veloce e costa 40$
2) Bus Turistico, che parte dalla piazza della città, soluzione che abbiamo preso noi, a 10$ che abbiamo prenotato direttamente dalla nostra Casa Particular

Cayo Jutias è un isoletta collegata alla terraferma da una strada rialzata costruita sul mare dove ci sono le spiagge più famose e bele del Nord di Cuba.

cayo jutias cuba

Per passare questo ponte servono 5 euro e il passaporto, la zona è interdetta alla popolazione locale.

La spiaggia è di sabbia bianca, con una vegetazione di mangrovie, acque cristalline che pullulano di pesci, coralli, murene, aragoste, granchi e stelle marine giganti, tutto molto tranquillo e pulito.
La spiaggia è attrezzata con un piccolo bar dove è possibile mangiare e organizzare delle escursioni in barca fino alla barriera corallina, la quale è raggiungibile anche a nuoto.

cayo jutias

Rimaniamo tutto il pomeriggio a fare snorkeling e a rilassarci in questo piccolo paradiso.

Torniamo a Vinales che siamo cotti, facciamo una super cena a base di Aragoste, sempre nella Casa Particular e la sera ce ne andiamo a ballare nella Casa della Cultura, dove fanno una serata con musica dal vivo e discoteca Cubana, con ingresso a 2$ e birra a fiumi.

CUBA 6° Escursione al Parco Nazionale di Vinales - G°3
CUBA 8° La Carretera Principal - giorno 6