Top

Mescalina Backpacker

CUBA TRASPORTI

A Cuba Trasporti è sinonimo di stato, qui c’è una capillare rete di collegamenti con bus, treni e aerei e c’è ampia scelta di possibilità per prezzi, orari e qualità.

Solitamente noi viaggiatori zaino in spalla siamo abituati a sportarci da una meta ad un’altra con i mezzi pubblici quali autobus o treni; forse perché risparmiamo, forse perché ci piace immedesimarci nella cultura del posto sentendo gli odori e condividendo con le persone l un tratto della vita.

Purtroppo a Cuba questo è molto difficile se non impossibile.

Di solito i turisti per treni e bus hanno un canale privilegiato ma potete sempre prendere qualsiasi mezzo.

cuba viazul

CUBA TRASPORTI AEREO

L’aereo è il modo più veloce per spostarsi, sono poco costosi e la maggior parte delle volte sono aerei a elica.

Ci sono 10 aeroporti internazionali e molti altri che effettuano solo voli nazionali.

I più importanti sono: Havana, Santiago, Varadero, Holguin, Cayo Coco, Camaguey, Santa Clara, Cienfuegos, Guantanamo e Manzanillo.

CUBA TRASPORTI BUS

Il Bus è il mezzo più conveniente e nella maggior parte delle volte il biglietto si paga direttamente a bordo.

A Cuba esistono due tipi di servizio: uno per i cubani e uno per i turisti. Quello per i cubani non possiamo neanche provarlo, loro cercheranno di non farti salire e comunque è anni luce lontano da un autobus convenzionale.

Quello per i turisti invece è offerto con autobus cinesi moderni dotati di tutti i confort. Ci sono tre compagnie principali che viaggiano a Cuba lungo il territorio.

cuba bus

ASTRO, è la compagnia di Bus a servizio statale che collega i maggior capoluoghi 1-2 volte a giorno.
I turisti hanno la priorità e dei posti assegnati ma devono pagare in dollari americani

VIAZUL, è la compagnia di bus di I categoria, è solo per i turisti, si paga solo in dollari e di solito hanno una autostazione privata. La viazul offre un servizio di bus collegando le principali città di Cuba. Quindi sarà possibile comprare il biglietto alla biglietteria dell’auto stazione o dove essa non sia presente all’agenzia che fa da tramite! Il servizio è buono ma è molto lento e costoso.
Il sito internet è www.viazul.com

TRANSGAVIOTA, invece offre un servizio autobus legato solamente alle agenzie locali quindi sarà possibile fare tratti solo tra localita molto turistiche con prezzi leggermente più alti della Viazul ma con tempi molto più ridotti. La Transgaviota offre anche pacchetti con giri turistici di più giorni.

Esempio: Vignales – Cienfuegos Viazul=32$ Transgovia=37$

cuba viazul

NOLEGGIO MACCHINA – MOTOCICLETTA

Un ottimo modo per viaggiare è il noleggio di una macchina privata.

Premesso che Cuba ha la rete stradale più estesa di tutta l’America Latina, con più di 50.000 km di strade, gratis, noleggiare una macchina è molto facile, basta avere 21 anni e serve solo la patente Italiana, non è richiesta quella Internazionale.

Anche se sull’Isola c’è scarsità di carburante, ci sono delle Pompe di Benzina esclusivamente per i Turisti, 1 litro di benzina costa 0,90$, 1 litro di diesel 0,30$.

cuba benzina

CUBA TRASPORTI TRENI

Anche se negli ultimi anni la qualità è molto peggiorata e il servizio è molto lento, viaggiare con i treni è un ottimo, se non il miglior modo per conoscere Cuba e per spostarsi, oltretutto è anche il modo più economico.

Ferrovie National di Cuba, Fnc, hanno uno scartamento Standard, con locomotive Diesel, coprono tutta la lunghezza dell’Isola, da Guane a Guantanamo con più di 15.000 km di linee.

Da l’Havana a Santiago la linea è molto affidabile con un tempo di percorrenza di 12 ore, mentre dalla capitale a Pinar del Rio la linea è lentissima.

Per i turisti, che hanno uno scompartimento a loro dedicato, per fare il biglietto serve portare e mostrare il passaporto e stare in stazione circa 1 ora prima

Le maggiori stazioni e punti di diramazioni sono: Havana, Cienfuegos, Santi Spiritus, Santa Clara, Camaguey, Holguin, Bayamo, Santiago e Guantanamo.

cuba treno

CUBA TRASPORTI TAXI

I Taxi sono molto diffusi sia per piccoli che grandi spostamenti, il prezzo no va a tempo ma a distanza, ma ricordatevi sempre di contrattare.

Grossa distinzione: taxi particulares e taxi con tassometro.

I taxi con tassometro sono quelli ufficiali di color giallo. Con questi taxi sarà possibile viaggiare in tutto il paese utilizzando il tassometro oppure contrattando il prezzo prima della partenza. Solitamente hanno mezzi moderni, abbastanza comodi e puliti. In questa categoria fanno parte anche i Cocotaxi presenti per la maggior parte nella città dell’havana! Questi sono sicuri e affidabili con tutte le carte, in caso di controllo della polizia, in regola.

Poi esistono i taxi particulares. Sono l’attrazione di Cuba: auto americane degli anni 50 con i loro colori sgargianti e i musi imponenti… La scelta è illimitate e per tutti i gusti: restaurate e sgangherate ma di sicuro è un’esperienza da fare assolutamente in un viaggio a Cuba. In questa categoria fanno parte anche auto più moderne che fanno tratti più lunghi. Viaggiare con questi mezzi vi farà risparmiare qualche soldo, vi farà fare una bella esperienza ma non avrete nessuna garanzia di affidabilità e sicurezza; per fortuna i cubani sono delle persone meravigliose e non cercheranno mai di fregarti o di rovinarti il viaggio!

cuba taxi

CUBA TRASPORTI AUTOSTOP

Molto diffuso è l’Autostop, oltretutto a differenza di molte nazioni è anche molto sicuro. E’  facile trovare moltissime persone per le strade a chiedere un passaggio.

Gli autobus statali, hanno l’obbligo, di fermarsi e far salire gli autostoppisti.

Esperienza Personale

La mia breve esperienza a Cuba mi ha portato ad utilizzare tutti i mezzi a Cuba tranne il treno e posso dire che in questo paese conviene utilizzare il taxi piuttosto che il bus.

Soprattutto nelle grandi città tipo l’Havana è nettamente più conveniente.

Vi spiego il perché: non so per quale oscuro motivo ma per comprare i biglietti della Viazul in questa città è possibile solo all’autostazione dell’autobus.

Tutti consigliano di andare il giorno prima vista la grande richiesta di posti da parte dei turisti quindi essendo lontano dal centro (zona cimitero nel Vedado) si deve richiedere ad un taxi un passaggio: costo 15$ per andata e ritorno. Poi arrivati c’è da fare una fila di almeno un’ora. Il meccanismo è molto macchinoso.

Il giorno della partenza richiedono di presentarsi almeno un’ora prima e per arrivare alla Stazione devi sborsare altri 7$.

Facendo due conti: bus 12$x2 persone + taxi 22$= 46$ quando con il taxi particulares mi sarebbe costato 15$ a persona per un totale di 30$ senza sprecare tempo il giorno prima e la comodità di venirti a prendere direttamente alla casa dove alloggi.

CUBA Come arrivare
CUBA Libri - Consigli di lettura prima di partire