Top

LA CUCINA IRLANDESE

La cucina Irlandese non è rinomata non tanto come quella italiana (imbattibile a livello mondiale) ma nemmeno con molte altre a livello Europeo.

Invece vi posso dire che è stata una piacevole scoperta, sotto tutti i punti di vista.

Una cucina semplice, con ingredienti freschi, di ottima qualità e prodotti genuini.

Spesso derivati da una terra ricca di pascoli incontaminati, zone costiere quasi artiche e corsi d’acqua puri.

Non c’è una divergenza  tra la cucina Irlandese e Nord Irlandese, più che altro ci sono delle varietà regionali e delle differenze tra la costa e l’interno

L’ingrediente principale è ….la birra ovviamente.

A questa si aggiungono:

1) LA CARNE, soprattutto di montone e agnello si trovano ottimi tagli anche di maiale ed alcune delle migliori carni di manzo e cervo d’Europa.

La carne Irlandese

2) IL PESCE nelle regioni costiere. La qualità più usata è il salmone ma c’è una grande varietà di pesce fresco. In Irlanda è possibile trovare tranquillante tutti i tipi di crostacei appena pescati: ostriche, scampi, astici e aragoste.Molto usati sono anche lucci, trote, stoccafissi, sogliole, San Pietro e il sempre presente merluzzo.

Subito dopo vengono i formaggi, in Irlanda c’è una grande tradizione: Cashel Blue, Cooleney, Ardrahan, Millens, Poulcoin, il Burro di Abernethy.

La cucina Irlandese – I formaggi Irlandesi

Discorso a parte si deve fare per le patate, ingrediente sempre presente sui tavoli dell’isola, in qualsiasi circostanza. Nel 2001 l’Irlanda è stata la nazione al mondo che ha consumato la maggior quantità di patate.

Anche verdure, pane bianco o nero, zuppe, stufati, funghi e dolci hanno un ruolo importante nella cultura culinaria Irlandese. 

Di solito, sia il pranzo che la cena sono composti principalmente da un “Main Dish”, composto da un piatto di carne o pesce accompagnati da riso, patate o verdure. 

Ruolo importante durante la giornata c’è l’ha colazione, chiamata anche “Full Irish Breakfast”: bacon, salsicce Irlandesi, uova, pane tostato, té, succo d’arancia, pudding, pomodoro e soda bread.

La cucina Irlandese

Cosi come l’antipasto o gli aperitivi, avete solo l’imbarazzo della scelta: Guinnes, burro salato e pane possono accompagnare ostriche di Galway, scampi della baia di Dublino, cozze in salsa, salmone affumicato, prosciutto cotto al forno di Limerick, salsicce di manzo affumicato,  aringhe, anguille e trote.

COSA BERE IN IRLANDA

Come avete capito, la Guinness non è solo LA BIRRA NAZIONALE, la bevanda più bevuta e il “piatto” più consumato….è molto ma molto di più.

La cucina Irlandese

La cucina Irlandese

Spesso viene inserita come ingrediente di diverse ricette.

Ma sull’isola ci sono centinaia di ottime birre nazionali e artigianali tra cui la Kilkenny, la Beamish e la Murphy’s. 

Tra i superalcolici, l’Irlanda vanta un’antica tradizione nella produzione di whiskey.

Uno su tutti il Bushmills.

IRLANDA DEL NORD - The Troubles, il conflitto civile
IRLANDA E IRLANDA DEL NORD Piatti - I piatti Irlandesi
0

post a comment