Top

Mescalina Backpacker

CUSCO COSA VEDERE

La maggior parte degli edifici Incaici sono stati distrutti sia dai Conquistadores e dalle loro fondamenta sono state costruite Chiese e Edifici che testimoniano tutt’oggi il retaggio coloniale o dai terremoti nel corso dei successivi secoli.

Anticamente nella città erano presenti molti terrazze e scalinate per la coltivazione e per l’irrigazione con una fitta ed efficiente rete di Canali, Dighe, Acquedotti per una coltivazione di più di 60 vegetali e l’allevamento di Alpaca e Lama.

Iniziamo il Tour a:

PLAZA DE ARMAS
Gli Inca la chiamavano la Piazza del Guerriero, è il Cuore di Cusco, punto di partenza per visitare la città. Una piazza che ha visto la storia passare e farsi tra i suoi ciottoli, ha  ha visto la proclamazione di Pizzaro e la sconfitta Tupar Camaru.
Intorno alla Piazza c’è tutto un porticato in pietra e in legno e la Cattedrale, la Chiesa della Campana, una Chiesa Gesuita del 1576, costruita sulle fondamenta del Palazzo del Re Inca Huayna ed è uno degli edifici barocchi più belli di tutte le Americhe.

BARRIO DE SAN BLAS
Più che un quartiere è un laboratorio di negozi di artigianato, con palazzi coloniali costruiti su fondazioni Incaiche con la Parrocchia più antica di Cusco (1563).

CALLE HATUM RUMIYUQ
La via più turistica di Cusco che va da Barrio de San Blas a Plaza de Armas, una via la cui costruzione ancora rimane un mistero e che sconcerta gli Archeologi. Una via costeggiata da una muraglia di pietre incastrate a secco, con massi che combaciano alla perfezione perfettamente.

CONVENTO E CHIESA MERCED
Una Chiesa in stile barocco, con un tabernacolo di 22kg in oro e pietre preziose

CATTEDRALE
Prima cattedrale di Cusco, costruita nel 1531 sopra il palazzo del Re Inca Viracocha

CORICANCHA E CONVENTO DI SAN DOMINGO
Santuario intitolato a Inti, il Dio sole, anticamente era tutto ricoperto di lastre di Oro sulle cui fondamenta fu edificato il convento Cristiano.

cusco

MERCATO SAN PEDRO
Torniamo all’Hotel, ormai esausto e frastornato, un po’ per la stanchezza, un po’ per l’altitudine e mi addormento subito.

Poi andiamo a vedere i Complessi Inca appena fuori la città di Cusco

FORTEZZA SACSAYHUAMAN
Situata sopra a Cusco, da cui dista 2 km, a 3700 metri,  costruita con enormi pietre che formano delle pareti esterne del complesso, incastrate con una perfezione tutt’oggi inspiegabile e che non ha paragoni, pietre alte più di 9 metri, pesanti più di 350 tonnellate. É un complesso fortificato di 3.000 ettari

SACSAYHUAMAN

KENKO
Centro religioso

TAMBOMACHAY

tambomachay

PUCA PUCARA
Fortaleza Roja

PERU 9° Arrivo a Cusco - Giorno 5°
PERU 11° La Valle Sacra degli Incas - Giorno 6°