DA PARYS A KNYSNA

Partiamo presto, alle 7:00, è freddo e il vetro della macchina è addirittura ghiacciato.

Oggi è la giornata più lunga, il navigatore segna più di 1200km, 14 ore, da Parys dobbiamo arrivare a Knysna, sull’oceano.

sud africa cartina

La prima ora percorriamo una strada secondaria e costeggiamo infiniti campi di grano tagliati solo da qualche palo in legno.

parys
Riprendiamo l’autostrada, il limite è 110km/h, fino ad ora lo abbiamo sempre rispettato quasi impauriti, ma oggi no.

Vediamo che molte delle pochissime macchine vanno a 130-140km e ci adeguiamo anche noi.
Siamo partiti pensando di andare a Hermanus ma cambiamo idea e facciamo rotta verso Knysna sulla Garden Route.

A Bloefontein ci fermiamo a pranzo in un autogrill: hamburgher, CocaCola, qualche litro di caffè e via.

autogrill parys
Lasciamo l’autostrada e prendiamo la strada per Knysna, 700km in mezzo al nulla in cui in 7 ore, guidate tutte a palla incontriamo non più di 10 macchine.

All’inizio oltrepassiamo cittadine sconosciute, campi di frumento e girasoli, gregge di pecore e stazioni sperdute del nulla della ferrovia.

knysna
Poi tutto cambia, campi incoltivati a perdita d’occhio, distese semi desertiche, terreni aridi, massicci d’arenaria bucati solo dalla strada dritta come una riga per km e km, in cui l’unica compagnia ce la da la musica sull’Iphone.

parys3
Siamo quasi arrivati, inizia a far buio, inizia a piovere e finisce la benzina.
Pensavamo di incontrare qualche distributore ma siamo costretti a fare gli ultimi 20 km su una strada a strapiombo, in mezzo a un nubifragio, con sassi che ogni tanto ci sfioravano la macchina a 10 all’ora in salita e a folle in discesa.

Ci mettiamo più di ora a fare gli ultimo km tra le preghiere di Valeria e le bestemmie del sottoscritto.
Non so come riusciamo ad arrivare a George, dove facciamo il pieno.

Ci facciamo altri 50 km fino a Knysna, piove, piove e piove, siamo sulla Garden Route ma è notte e non vediamo niente, per fortuna la strada è in ottimo stato, mai vista nemmeno in Italia una qualità così eccellente.

E così dopo 13 ore e 1200 km arriviamo a Knysna.

knysna hostel
Troviamo un ostello sulla Lonely, Knysna Backpacker, ottimo e ci facciamo consigliare un ristorante, 34 South, al porto.

Il miglior ristorante di tutto il viaggio.

Ostriche, Gamberi, Gamberoni, Pesce Crudo, Pesce alla Griglia, Vino bianco, tutto fresco, di ottima qualità e con un rapporto qualità prezzo eccellenti.

Andiamo a dormire che siamo sfiniti.