Da Puerto Natales a Porvenir

Da Puerto Natales a Porvenir - La città di Puerto Natales

Da Puerto Natales a Porvenir – La città di Puerto Natales

Dopo 3 giorni a Puerto Natales, aver fatto il Full Day Paine, il Trekking alle Torri, la visita alla grotta del Milodon ma non aver potuto fare il W Circuit decidiamo che è ora di proseguire il viaggio.

Direzione Porvenir e la Terra del Fuoco, passando per Punta Arenas dove dobbiamo prendere il traghetto.

Sveglia, colazione e usciamo verso le 10, il sole sta appena sorgendo, ci sono meno 5 gradi e in strada non c’è anima viva.

Orari bus Punta Arenas Puerto Natales

A piedi in 30 minuti raggiungiamo la stazione dei bus di Punta Arenas chiamata “Rodoviario”, facciamo un biglietto con Bus Sur direttamente alla bigletteria, caffè bollente alla piccola caffetteria interna e alle 11 partiamo. (L’altra compagnia che va a Punta Arenas è “Bus Fernandez”).

In 3 ore arriviamo a Punta Arenas, ci facciamo lasciare a un incrocio, scendiamo e dopo un km, sempre camminando arriviamo al porto.

La zona Franca di Punta Arenas

Sono le 14, il traghetto c’è alle 17, cosi andiamo alla Zona Franca.

La Zona Franca è un grande centro commerciale che si trova tra il porto e il centro di Punta Arenas.

Avevo letto e sentito parlare che all’interno si trovano moltissimi negozi che offrono una ampia scelta di abbigliamento tecnico e accessori outdoor delle più famose e importanti marche occidentali a prezzi molto convenienti.

CHE CAZZATA.

Prezzi traghetti Porvenir- Punta Arenas

Qualche negozio, qualche offerta, scelta e qualità appena sufficiente, prezzi medio alti. una delusione totale.

Cosi come il mangiare, on riusciamo a trovare niente se non una decina di fast food indecenti e super commerciali.

Orari traghetto Porvenir - Punta Arenas

Orari traghetto Porvenir – Punta Arenas

Delusi prendiamo un taxi (1€), ci facciamo portare al porto dove facciamo il biglietto (10€) con la Transbordadora Austral Broom e verso le 18 partiamo.

La nave è spaziosa, pulita e moderna, effettua il servizio auto, ha un bar interno, sedili comodi e la parte bella è che di turisti siamo solo noi.

Arriviamo a Porvenir verso le 19, è notte, fa un freddo cane e c’è un vento fortissimo.

Prendiamo un taxi e ci facciamo portare nella piazza principale visto che tutti gli ostelli-guesthosue-hotel e ristoranti si trovano nelle sue vicinanze.

Anche se di turisti siamo solo noi 2 (in tutta la città), le strutture sono piene e dopo aver girato tutti e dico tutti i posti possibili comprese le peggio bettole presenti tutte con esito negativo troviamo 2 posti solo nell’Hostal Residencial Dalmacia, per di più a 10€ a notte con colazione.

Il traghetto per Porvenir

Certo la struttura è al limite dell’indecenza e sembra di essere un po nella casa della famiglia Adams ma a noi ci serve solo per dormire.

Posiamo gli zaini e andiamo all’hotel-ristorante Espana, mega cena di pesce con dell’ottimo vino: ce lo siamo proprio meritata.

Siamo nella Terra del Fuoco.