Top

Mescalina Backpacker

GROTTA DEL MILODON

Dal Parco del Paine, arriviamo alla Grotta del Milodon, la sosta fa parte dell’escursione che abbiamo pagato tramite l’ostello che di solito è sempre compresa con il Full Day Tour.

Grotta del Milodon

Grotta del Milodon

Paghiamo il biglietto di 3€, non compreso nel pacchetto ed entriamo, un sentiero di legno ci porta direttamente all’ingresso della grotta, da un punto di vista panoramico con una riproduzione di un Milodonte.

Il Milodonte, vissuto qui più di 14.000 anni fa nel periodi del tardo pleistocene, era un animale erbivoro alto più di 4 metri.

La grotta, imponente e maestosa è più importante per quello che rappresenta e per quello che è stato piuttosto per quello che è effettivamente oggi: una grotta vuota e buia.

La Cuevas del Milodón, la grotta di Milodon, è stato dichiarato nel 1968 un monumento storico e nel 1993 un monumento nazionale nel 1993.

Ci ricorda le storie e le esperienze dei primi gruppi umani del continente, che sono venuti qui a cercare rifugio dal tempo e dagli animali selvatici.

Grotta del Milodon

Grotta del Milodon

Scoperta, anzi scoperte, in quanto nella zona ce ne sono più di una, nel 1895, dal tedesco Hermann Eberhard che trovò qui i resti e la pelle del Milodon preistorico.

Rimaniamo un ora nella grotta, poi riprendiamo il pulmino, ci facciamo i 24 km he ci dividono da Puerto Natales e verso le 19 arriviamo in ostello.

Grotta del Milodon prezzi

Grotta del Milodon prezzi

Doccia bollente e sotto una leggera nevicata andiamo a cena al Club Deportivo di Puerto Natales.

INFORMAZIONI PER LA GROTTA DEL MILODON

L’escursione alle Grotte del Milodon e a tutta la sua zona si può fare:

  • Da soli
  • Escursione tramite agenzia: Tour di mezza giornata dalla 9 alle 13 o dalle 15 alle 19
  • Escursione insieme al pacchetto del Full day Paine
CILE 20° Torres del Paine - Il Full Day Tour - G°5
CILE 22° Da Puerto Natales a Porvenir passando per Punta Arenas - G°6