Viaggio alle Eolie

Viaggio alle Eolie di 5 giorni

ITINERARIO VIAGGIO ALLE EOLIE

15 AGOSTO – Martedì: ORTE / NAPOLI

Partenza da Orte ore 1300 con l’IC, arrivo Napoli ore 1700. Prendiamo la Metro da Napoli centrale fino alla fermata “Università”. 2 minuti a piedi e siamo al porto dove facciamo il check-in e ci imbarchiamo a Calata Porta di Massa – Molo Agioino con la CaronteTourist Siremar. Partiamo alle 20.

16 AGOSTO – Mercoledì: LIPARI

Dopo essere passati per Stromboli, Panarea e Salina alle 9 arriviamo a Lipari. Al porto ci aspetta un pulmino della baia Unci che ci porta a Canneto. Tempo di sistemare gli zaini e cambiarci che andiamo subito a fare il bagno. Pranzo a casa e pomeriggio sulla spiaggia di Canneto.

17 AGOSTO – Giovedì: LIPARI / Filicudi, Alicudi

Escursione con la compagnia Aliante per Filicudi e Alicudi che salpa proprio al porticciolo di Canneto. Partenza alle 9 e ritorno alle 18. Pranzo con pasta, vino, acqua e dolce all’interno della barca.

18 AGOSTO – Venerdi: LIPARI / Vulcano

Bus da Cenneto al porto di Lipari, facciamo i biglietti e con la Liberty Lines prendiamo l’Aliscafo.

Lipari 9:20 – Vulcano 9:30

A piedi e in autonomia “scaliamo” il cratere del vulcano che per fortuna ha il semaforo verde. Ci mettiamo un oretta. Quando scendiamo ci fermiamo a pranzo al ristorante “Malvasia” e passiamo un paio di ore alla “spiaggia delle sabbie nere”. Purtroppo è pienissima di gente con le barche attaccate alla spiaggia cosi ce ne torniamo al porto e facciamo il biglietto per tornare.

Vulcano 15:55 – Lipari 16:05

Bus per Canneto e rimaniamo fino alle 20 sulla spiaggia adiacente alla struttura dove dormiamo.

19 AGOSTO – Sabato: LIPARI / Salina

Prendiamo il bus per il porto di Canneto, facciamo il biglietto sempre con la Liberty Lines

Lipari 9:15 – Salina 9:40

Rimaniamo poco, giusto per fare un bagno, sopratutto perché i bambini sono stanchi e non vogliano camminare.

Salina 11:35 – Lipari 12:00

Torniamo a Canneto in bus e prendiamo un ombrellone e lettino per tutto il pomeriggio nella spiaggia davanti a dove dormiamo.

20 AGOSTO – Domenica: LIPARI/ORTE

Ripartiamo verso casa.

Partenza da Lipari 10:40 arrivo a Messina: 12:30

Da Messina prendiamo un IC per Roma e poi un treno per Orte dove arriviamo verso le 23:30

SPESE FATTE PER IL VIAGGIO ALLE EOLIE

TRAGHETTI: 390€

175€ – Traghetto Napoli – Lipari: CaronteTourist / Siremar: con cabina doppia (letto a castello) + bagno privato. Partenza ore 20:00, arrivo a Lipari ore 9:00
30€ –  traghetto Lipari – Vulcano A/R liberty LineITINERARIO
35€ – traghetto Lipari – Salina A/R liberty lines
45€ – traghetto Lipari – Messina solo andata liberty lines
5€ – traghetto Messina – Villa S.Giovanni (non utilizzato)
100€ – Escursione Filicudi – Alicudi con compagna Aliante: 70€ + 30€ per pranzo in barca

SISTEMAZIONE PER DORMIRE: 280€

– 4 NOTTI (70€ a notte) – Baia Unci a Canneto – Lipari – Appartamento con cucina, bagno privato, TV, ventilatore

ALTRO: 275€

23€ Guida Sicilia
1,2€ metro Napoli
25€: aperitivi – gelati
55€: pranzo Vulcano – Ristorante Malvasia Pane Cunzatu (pasta al pomodoro 10€, mane curato 16,6, birra media alla spina 3€, )