Home > Filippine Informazioni > FILIPPINE Informazioni utili – Qualche informazione utile in più

FILIPPINE Informazioni utili – Qualche informazione utile in più

Filippine Informazioni utili

FILIPPINE INFORMAZIONI UTILI

QUANDO ANDARE: tenendo presente che le temperature sono alte tutto l’anno nelle Filippine, così anche la temperatura dell’acqua del mare permettendo il bagno in ogni mese, Il periodo migliore per un viaggio nelle Filippine va da dicembre ad aprile. Soprattutto i mesi di febbraio e marzo quando le temperature sono un po’ meno calde e afose. Maggio e novembre sono i mesi meno indicati in quanto possono verificarsi uragani e tifoni sempre più frequenti.

CLIMA: Il clima è di tipo tropicale, con temperature alte ed un’umidità costante. 

Nelle isole e le coste settentrionali e orientali il clima è più a carattere equatoriale e presenta piogge più frequenti anche durante la stagione secca. 

Nelle isole del versante occidentale e nella zona centrale il clima ha due stagioni ben distinte, quella secca da dicembre ad aprile ed una stagione più umida e piovosa da maggio a novembre.

Il mese più caldo è maggio, il più fresco è gennaio. 

VISTO E DOCUMENTI PER ENTRARE: leggete il post Filippine Visto

LINGUA: la lingua ufficiale è il Filippino ma l’Inglese parlato, sopratutto nelle zone turistiche, un pò da tutti.

INTERNET e WIFI: il wifi è presente in tutte le strutture per dormire, nella maggior parte dei ristoranti e delle strutture turistiche e ricettive.

LAVANDERIA SELF-SERVICE: quasi tutte le strutture per dormire offrono la possibilità di lavare i panni e nelle città più grandi ci sono le lavanderie self-service.

BANCOMAT e CARTE DI CREDITO: nelle città medio – grandi e in quelle turistiche si trovano bancomat e negozi che accettano carte di credito. In entrambi i casi ci sono i tradizionali circuiti internazionali che ci sono anche in Italia. State attenti se andate nei villaggi più piccoli, dove sicuramente avrete il wifi, ma difficilmente un ATM e solo qualcuno vi farà pagare con il bancomat.

Filippine Informazioni utili

Filippine Informazioni utili

SICUREZZA: come sempre la sicurezza è sempre relativa e dipende da tanti fattori. Diciamo che dovete stare più vigili e attenti del solito soprattutto nelle grandi città.

ORA: + 7 ore rispetto all’Italia

MONETA: Peso Filippino: 1€=60Pesos

GUIDA: la migliore rimane sempre Filippine della Lonely Planet

RELIGIONE: la maggior parte della popolazione è cristiana ma per una maggiore conoscenza leggete il post Filippine Religione.

PRESE ELETTRICHE: Tensione: 110/220 V Frequenza: 60 Hz, tipo A e B 

CELLULARI: rooming internazionale 

PREFISSO PER CHIAMARE L’ITALIA: +39

PREFISSO PER CHIAMARE DALL’ITALIA: +63

PATENTE: internazionale, ma per portare i motorini serve solo il documento

PIL Procapite: 3,000$

VACCINI OBBLIGATORI: nessuno

VACCINI CONSIGLIATI: consultare il Centro di Medicina dei Viaggi dell’ASL di appartenenza

OSPEDALI: le strutture sanitarie sono presenti quasi ovunque nel Paese, ma non sono di standard europeo. Nelle grandi città esistono strutture sanitarie private affidabili.

FARMACIE: nelle maggiori città ci sono farmacie con farmaci internazionali ma anche in quelle piccole qualcosa trovate sempre

ORDINAMENTO POLITICO: Repubblica

CAPITALE: Manila

SUPERFICIE: 300.000 km²

POPOLAZIONE: 105 milioni

FILIPPINE Visto, Visa on arrival e Ambasciate 
FILIPPINE Port Barton dove abbiamo dormito

Leave a Reply