Top

Mescalina Backpacker

WINELANDS – Franschhoek 

La mattina ci svegliamo presto e  dopo aver fatto colazione nell’ostello andiamo a fare una passeggiata piedi per la scogliera di Hermanus, sperando di avvistare le balene.

hermanus

Purtroppo il tempo è brutto, piove, fa freddo e il mare agitato, il panorama è da paura ma delle balene nessuna traccia.

Così andiamo al porto nuovo dove ci sono le agenzie che organizzano le mini crociere di 3 ore intorno alla baia.
Qua ci dicono che oggi sono annullate, viste le condizioni avverse, tutte le uscite in barca.
Per fortuna domani è prevista una giornata di sole, mare piatto e nessuna onda, condizione ideale per avvistare le balene.

Così, prenotiamo per il giorno dopo alle 11 e ce ne andiamo a fare una delle cose che più ci piace fare in giro per il mondo: bere il vino.
 
E si proprio qui in SudAfrica, tra Hermanus e Cape Town, in un ora di macchina c’è la famosa zona delle Winelands, le terre del vino.

franschhoek

Noi decidiamo di andare al piccolo villaggio Ugonotto di Franschhoek, la capitale della eno-gastronomia Sud Africana, il paese più piccolo ma più bello delle Winelands.

Dopo un ora di macchina in cui saliamo in cima alle montagne e poi scendiamo a valle, un po’ il paesaggio, un po’ i vigneti, un po’ le case, un po’ tutta l’architettura retrò barocca che sembra di stare per davvero in Francia.

Franschhoek è  tutta ordinata, pulita e rilassante; si sviluppa su una strada principale e da ambo i lati ci sono ristoranti, enoteche, gallerie d’arte, boutique e negozi.

franschhoek

Noi siamo venuti qui per vedere se questa fama si vera, così entriamo al The French Connection Bistrò e tra tagliate, bistecche e vino capiamo subito che qua si mangia e si beve da paura.

franschhoek

Usciamo e andiamo a fare una passeggiata per la città, veramente piacevole.

Poi prendiamo la macchina e ce ne andiamo a fare un giro per le fattorie e per i vigneti fermandoci lungo la strada del ritorno per ammirare questa valle incantata che sembra uscita da una fiaba.

Per sera ce ne torniamo a Hermanus.

winelands

SUDAFRICA 14° Hermanus
SUDAFRICA 16° Winelands