Top

Mescalina Backpacker

Viaggio in Francia tra surf, santi e Provenza

Viaggio in Francia

Viaggio in Francia di Tiberio

Una cosa che ho imparato durante i viaggi e che non ho mai applicato in vita mia è prendere delle pause.

Mai e poi mai visitare 2 paesi in successione soprattutto se il primo ti ha stravolto i sensi ed eccitato le emozioni ed il suo ricordo vive forte in te ed il tuo pensiero torna a quei momenti, ecco se questo è il tuo stato STOP!

NON VIAGGIARE

Bestemmio conscio di farlo?

Ebbene sì, ma un giorno quando t’accorgerai che poi il mondo non è tanto grande ed avrai tempo per visitare a fondo ogni paese allora scarterai in secundis quelli già visti ed in primis quelli già visti che non ti son piaciuti.

A quel punto è difficile ritornare sui propri passi.

E così sarà esattamente quello che mi accadrà in vecchiaia pensando al sud della Francia.

Poco il tempo a disposizione, troppa l’emozione portoghese e spagnola ancora viva in me e così km dopo km scorrono via le spiagge surfiste di Bayonne ed i Pirenei prima imponenti vanno sempre più riducendosi.

E così il tempo scorre rapido soprattutto se decidi anche tu di buttarti nelle rapide del miglior rafting mai praticato, nell’incantevole cittadina di Foix.

E poi prosegui fino alla doverosa Lourdes.

Con Santiago, Fatima e Lourdes viste in un mese, ho saputo essere in lizza per la beatificazione, io non ho accettato però, volevano aspettare che morissi….’sti stronzi.

Viaggio in Francia di Tiberio

Viaggio in Francia di Tiberio

Che a mio avviso è una Las Vegas religiosa (e lo dice un credente) al di fuori del Santuario, ma una volta dentro non si può non essere colpiti dalla profondità di questo posto e dall’aurea che emanano le persone in tal luogo.

Ma dato che il sacro si sposa col profano, qualche km più in là e tappa obbligatoria alla città naturista Cap d’Adge, ove ritorni alla normalità della tua vita o per alcuni alla parte ancor celata della propria.

Ma questa è un’altra storia.

La storia che invece mi preme raccontare è la Provenza, nella stagione della fioritura però, altrimenti sarebbe una campagna nostrana qualunque.

Ma qui i colori dei campi di lavanda viola e di girasoli sorridenti avvolgono la fungo i pensieri ed i colori e non vorresti terminassero mai e allora parcheggi la fungo e ti addormenti a bordo strada, libero, e conscio di essere dove vorresti e dovresti essere.

Manca sempre meno al confine, il paesaggio si allinea al turismo massivo della costa azzurra, e ti senti sempre più soffocare ed a disagio.

Le strade diventano labirinti, i caselli posti di blocco e tu capisci che l’unica soluzione è..è..come sempre.

Continuare a viaggiare.

Sterzata brusca e cambio rotta, incuriosito dai rumors sopra questo fiume incredibilmente verde, ascolto l’istinto e raggiungo Castellane, base per chi voglia godere dei colori della valle del Verdun.

E non rimarrò deluso, avvolto fra le montagne, mi lascio abbracciare dalla natura, ripenso al mese on the road trascorso ed sogno le nuove avventure che da li a poco sarebbero iniziate.

Quindi non aspettare oltre, guarda il Video sulle meraviglie della Francia e corri a scoprirla

Se poi non ti bastasse e volessi conoscere piú a fondo le stranezze dei francesi in chiave ironica, ecco il video giusto per te.

“Ammetto, la presi un pó sotto gamba,
per un paese dalla cultura un pó stramba,
se metti la baguette sotto l’ascella,
è normale che zitto zitto me ne vada alla chetichella,
un poco disgustato ed un poco impaurito,
allora non capii dov’ero finito,
e come sempre accade preferii non guardare,
di fronte all’ignoto niente meglio che il mare,
ma se pure il verde nasce rigoglioso,
non sará la foglia di ficus a renderlo più armonioso,
quindi giusto e confortevole stare ignudo,
d’ora innanzi anchi’o, non lo escludo.
Devo ritrattare tutto ció che di male ho pensato,
di una terra che seppur per poco ho ammirato,
quindi più attento ai valori messi sulla bilancia,
pulisci la tua mente e vola in Francia.”

CIAO!

Se sei arrivato fin qua, dev’esserti proprio piaciuto..ne sono davvero contento, e se per caso anche tu sei contento, allora fai contenti tutti ed iscriviti al canale Buona Vita Productions

E` GRATIS!!!!!!! per te… a me costa un pó di più..in tempo, in soldi, in sforzi, in notti bianche, in litigate con la morosa che vuole tempo, col capo che vuole più straordinario, con me stesso quando il montaggio non mi piace…insomma è proprio un secondo lavoro.

Solo non lo si fa per soldi, lo si fa per i sogni.

CON LA TUA ISCRIZIONE MI AVVICINI UN PÓ DI PIÚ AI MIEI SOGNI,

se puoi grazie
se non puoi non fa niente ma sorridi alla Vita

Buona Vita

LE AVVENTURE DI TIBERIO - Spagna on the Road
LE AVVENTURE DI TIBERIO - Cosa è l'Italia per me