Top

Mescalina Backpacker

Parco Nazionale di Komodo

Il Parco Nazionale di Komodo – Komodo National Park – si trova nella zona occidentale della provincia di Nusa Tenggara, nelle isole conosciute come Sonda minore, tra Flores e Sumbawa, distante circa 500 km da Bali è al centro della regione chiamata “triangolo dei coralli”.

Dichiarato Patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco dal 1980, è grande 1817 km², di cui 600 km² di terra ferma e ci abitano circa 4000 persone.

Il Parco Nazionale di Komodo

Il Parco Nazionale di Komodo

Il parco è formato da 3 isole principali, la famosissima Komodo, la più piccola ma più affascinante Rinca, la semi-sconosciuta Padar più altre isole ancora vergini, semiabbandonate e sconosciute.

Il Parco Nazionale di Komodo è tra le mete mondiali più importanti a livello naturalistico e ambientale, con all’interno tra i più ricchi ecosistemi marini del pianeta e una biodiversità di rara bellezza.

Dal 2001 è stato inserito nella lista delle 7 meraviglie del mondo naturale.

Grazie alle sue correnti che permettono una vita subacquea come pochi altri luoghi, è il posto ideale per le immersioni e snorkeling con coralli i ogni tipo e corale e pesci tra cui squali balena, squali, tartarughe, mante, pesci luna, razze, ippocampi, pesci pipa, pesci pagliaccio, piovre e spugne.

Parco nazionale di Komodo

Parco nazionale di Komodo

Grazie a regole fereee, restrizioni quasi sempre attuate e un turismo “semi” responsabile è tutt’oggi uno di quei luoghi da vedere assolutamente prima dell’arrivo del turismo di massa, soprattutto per un mare che quasi mai ho rivisto in tutti i miei viaggi in giro per il mondo.

A dimenticavo, oltre a tutto questo c’è la punta di diamante del Parco, il fattore che alla fine lo ha fatto diventare cosi importante e conosciuti, sto parlando del famosissimo Drago di Komodo che in tutto il mondo vive solo qui.

Per visitarlo ci sono principalmente due modi:

  1. arrivare a Labuan Bajo e da li fare delle escursioni
  2. partire da Lombok e farvi 4-5 notti in barca attraverso tutto il parco, passando per Rinca, Komodo fino a Labuan Bajo, che è quello che abbiamo fatto noi
INDONESIA 16° Dalle Gili a Mataram sull'isola di Lombok - G°11
INDONESIA 18° I Draghi di Komodo - L'ultimo discendente dei Dinosauri