Top

Mescalina Backpacker

I DRAGHI DI KOMODO

Scientificamente chiamati Varanus Komodoensis, conosciuti come Varani o Draghi di Komodo sono gli ultimi discendenti dei Dinosauri.

I draghi di Komodo

I draghi di Komodo

La più grossa specie di lucertola vivente, i più grossi Sauri della terra, scoperti stranamente solo nel 1912, sono una tra le specie che proviene dalla preistoria, più precisamente dall’era del Pleistocene.

Ne rimasi affascinato leggendo anni fa uno dei racconti di un Bonatti giovane che fu uno dei primi che sfidò sorte e fortuna appostandosi in mezzo ai cespugli per giorni pur di avvistarli.

C’è ne sono 5.000, con un rapporto di 7 maschi e una femmina, solamente su 2 posti al mondo, Komodo e Rinca, 2 isole vicine, entrambe nell’omonimo Parco di Komodo.

Lunghi dai 2 ai 3 metri, pesano circa 70 kg, corrono ad una velocità fino a 20 km/h, con una pelle fatta da squame grigio marrone, grossi artigli e una lunga coda che è un arma.

I Draghi di Komodo

I Draghi di Komodo

Anche se sono facili da avvistarle e da avvicinare, ricordate sempre che non hanno paura di niente e di nessuno, nei loro ambienti non hanno predatori, sono in cima alla catena alimentare e cacciano qualsiasi cosa: uomo, bufali, cavalli, cervi, maiali selvatici.

I Draghi di Komodo sull'isola di Rinca

I Draghi di Komodo sull’isola di Rinca

La maggior parte del tempo lo passano sotto qualche albero o all’ombra ma sanno benissimo correre, nuotare, saltare e arrampicarsi.

Carnivori ma anche cannibali, si mangiano tra di loro senza preoccuparsi di nessuna importanza dei legami di parentali, i primi 3 anni di vita li passano sugli alberi per paura di essere sbranati dai loro simili.

Possenti e massicci, hanno come particolarità una saliva che è come un veleno, gli basta mozzicare la preda e aspettare qualche ora prima che il veleno faccia effetto per vederla morta.

INDONESIA 17° Il Parco Nazionale di Komodo - Komodo National Park
INDONESIA 19° Rinca e Komodo - Descrizione delle isole dei Draghi