Top

Mescalina Backpacker

ISOLA DI HOLBOX

L’isola di HolBox, che i maya chiamavano “Hole-Bosh” ovvero Buco Nero, è un piccolo angolo di paradiso a nord della regione di Quintana Roo e della Yucatan, 1500 abitanti, lunga 42km e larga 8.

36km di spiaggia bianca e sabbia cristallina, la maggor parte incontaminata, inaccessibile se non via mare, protetta da una fitta foresta di mangrovie e dove gli unici esseri viventi che ci abitano sono fenicotteri, pellicani e i moschini della sabbia, il più piccolo animale al mondo.

Uno dei posti ecologici più delicati e importanti al mondo, dove le acque del Golfo del Messico si incontrano con quelle dei Caraibi, dando vita ad un ecosistema unico e alle acque più ricche di tutta la regione.

Non ci sono state asfaltate ma sono qualche stradina di sabbia che spesso sono piene di buche e acqua e gli unici mezzi che transitano sono biciclette mezze rotte e golfcar elettriche.

holbox

Una delle rarissime isole Messicane che ancora non sono state prede d’assalto dal turismo si Massa, che fino a 20 anni fa era praticamente assente e se si pensa che ci troviamo nella regione più turistica del Messico ne fa ancora un diamante grezzo.

Solo da pochi anni funziona il telefono e internet.

HolBox, l’isola dei pescatori, le sue acque sono piene di squali, barracuda, pesci spada e aragoste che si possono mangiare, freschissime un pò ovunque.

L’attrattiva principale dell’isola di HolBox è che le sue acque sono la meta preferita degli Squali Balena, l’animale più grande al mondo.

Tra Giugno a Settembre migliaia di turisti arrivano sull’isola per partecipare alle escursioni per nuotare con questa divinità marina, al prezzo di 80-100$.

holbox mexico

Ma oltre allo Squalo Balena, la rockstar, è possibile trovarsi facilmente di fronte a mante giganti, delfini e tartarughe, tutto fa parte di un area protetta, la riserva ecologica di Yum Balam.

E poi il tramonto, ragazzi che tramonto, da far venire la pelle d’oca.

Holbox è un piccolo paradiso, dove si può respirare la vera vida Messicana stando in posto di mare super, ancora quasi incontaminato, ma che sfortunatamente ci rimarrà per poco.

MESSICO 11° Da Chetumal a Cancun e arrivo a HolBox - G°8
MESSICO 13° Holbox Cosa abbiamo fatto - G° 8-9-10