HOLBOX COSA ABBIAMO FATTO

Giorni 8-9-10

Il primo giorno lo passiamo un pò sulla spiaggia e in giro per il piccolo villaggio fermandoci in ogni chiosco a prendere una birra ghiacciata, in giro è pieno di case di legno e amache e qualche hotel, hostello, cabanas e ristorantino.

Di turisti siamo in totale una decina, la maggiorparte delle strutture sono chiuse, i pochi negozi aprono alle 10 fino alle 13, poi tutti fanno la siesta fino alle 17.

Anche se non ci sono party e discoteche, ogni sera, intorno alla piazzetta c’è una piccola fiesta locale, dove partecipano tutti e si beve birra fino a notte fonda.

Il secondo giorno invece sfidiamo la sorte, decidiamo di circunnavigare per 180 gradi, a piedi, l’isola.

isola holbox messico

Partiamo alle 9 e stiamo 7 ore, sotto lo scoppio del sole, senza maglietta, senza acqua, solo noi, la sabbia, il mare, le mangrovie e i fenicotteri.

Sembrava di essere su un isola deserta e dimentica dall’uomo.

Torniamo all’hotel sfiniti e anche con una bella insolazione, considerato anche che erano mesi che non prendevamo il sole e che non avevamo usato nessuna crema protettiva.

La sera e il giorno dopo, lo passiamo come il primo, a mangiare, a bere birra e a rilassarci sulla spiaggia.

Camminiamo a piedi tra le sue stradine di sabbia bianca dove non esistono macchine,

Tutte le sere andiamo in spiaggia e ci gustiamo il tramonto, uno spettacolo naturalistico da far invidia a qualasisi monumento Maya e rimaniamo assorti per minuti e minuti nei nostri pensieri.

Tutto si svolge nel più totale relax, calma, tranquillità e rilassatezza.

La location è fantastica, la spiaggia è spaziale, i panorama e lo stile di vita sono esagerati, quello che non mi è tanto piaciuto è il mare.

L’incrocio delle due correnti, quella caraibica e quella del golfo, crea un acqua un pò scura e meno calda di quello dove si può fare il bagno nelle zone di Tulum.