Tulum Cosa abbiamo fatto nei 3 giorni

Dopo 3 giorni nella sonnolenta HolBox, in cui non abbiamo fatto altro che cullarci nel dolce far niente Messicano, la mattina del 4 giorno torniamo sulla terra ferma.

Prendiamo il battello, 3€, 20 minuti per Chiquilla, da dove prendiamo un bus per Cancun a 5€ e da lì un’altro che verso le 13 ci porta a Tulum.

Il Bus ci lascia al parcheggio del sito archeologico da cui parte la Ruin Beach, la spiaggia dove si trovano le strutture per dormire certo non ci sono grandi Hotel ma semplici strutture con bungalow e capanne dette le Cabanas.

tulum dove dormire

Tulum, un complesso archeologico, il gioiello Maya della riviera dello Yucatan, la prima città Messicana avvistata il 3 Marzo 1517.

La zona è turistica ma molto, molto meno di Cancun e Playa del Carmen; diciamo che è uno dei classici posti Backpacker.

Ci fermiamo  in un bel villaggio molto tranquillo e oltretutto economico il Zazil Kin, troviamo una Cabanas quasi attaccata alla spiaggia e rimaniamo 3 giorni in questo piccolo paradiso.

La maggior parte del tempo lo trascorriamo sulla spiaggia, Spiaggia Paraiso, che tra l’altro ha anche dei piccoli chioschi-bar.

tulum mexico

Spiaggia finissima e bianchissima, acque turchesi, tutto circondato da foreste di mangrovie, scogliere e baie, in un connubio perfetto tra archeologia, natura e relax, un mix difficilmente da trovare in altri parti del mondo.

L’acqua del mare oscilla tutto l’anno dai 26 ai 30 gradi con una stagione secca che va da Dicembre a Aprile.

Tutta la zona fa parte del Parco di Sian Ka’an, patrimonio dell’Unesco, il parco protetto più grande di tutti i Caraibi con 23 siti archeologici e dove si trovano 103 tipi diversi di mammiferi e 336 di uccelli tra cui tartarughe marine, delfini, puma, giaguari, coccodrilli, iguane e grandi uccelli marini.

Dalla spiaggia organizzano anche delle escursioni alla barriera corallina per fare snorkeling e visto che da fare abbiamo ben poco, tranne che oziare sotto le palme, ogni tanto ci uniamo alle escursione, 10€ per due ore.

tulum snorkeling

Che dire della Barriera: veramente da non perdere.

I ragazzi che organizzano le escursioni mentre noi nuotiamo si mettono a pescare e quando tornano sulla spiaggia vendono il pesce a chi lo vuole e noi lo prendiamo tutti e tre giorni con 10€ a volta.

tulum dove mangiare

Ogni giorno ci danno 5 Aragoste e 2 Pesci Giganti che facciamo cucinare per 5€ dalla cucina del ristorante.

Sembra di essere in un quadro o in una cartolina.