Top

Mescalina Backpacker

IL COMPLESSO TEMPLARE DI KARNAK

Dalla Valle dei Re e delle Regine in una decina di minuti in taxi siamo al Complesso Templare di Karnak, costruito sulla riva destra del Nilo.

complesso templare karnakIl Tempio si trova nel piccolo villaggio di El-Karnak a circa 2,5 km a nord della città Luxor.

Costruito nel XIX secolo a.c., 300.000 m², è il secondo sito più visitato in Egitto dopo le piramidi di Giza e il più grande complesso monumentale mai costruito al mondo.

Il complesso di Karnak si divide in 3 diversi e distinti recinti templari, più vari templi e santuari minori, la maggior parte costruiti dai faraoni Hafishepsut, Tuthmose III e Ramses II.

Il primo e più importante tempio è quello dedicato ad Amon.

Il “Grande tempio di Amon”, aperto al pubblico, uno dei Tempi più famosi e impressionanti al mondo, chiamato il “SANTUARIO DI AMON”, di dimensioni gigantesche, 400 per 600 metri sviluppato su una superficie di 300.000 m².karnak egitto

Il secondo tempio, anche questo visitabile è dedicato alla sua sposa divina Mut, 250 per 400 metri, collegato a quello del marito Amon da un viale di sfingi criocefale, con la testa ariete e corpo di leone.

Il Tempio di Mut

Il Tempio di Mut

Il terzo tempio è dedicato al Dio locale Montu, dal corpo umano e dalla testa di falco, che però è chiuso al pubblico.

Ce n’è anche un quarto il Tempio di Amenhotep IV che però è stato smantellato e ora è chiuso al pubblico.

Il Complesso Templare di Karnak, ripercorre la storia Egizia dalla XII° alla XXX° dinastia, in 1600 anni in cui ogni re e faraone ma anche Greci e Romani hanno lasciato la loro impronta.

Karnak era il centro religioso e sacro, il cuore dell’antico Egitto, mentre Tebe era la capitale amministrativa e economica.

EGITTO 14° La Valle delle Regine a Luxor - G°5
EGITTO 16° Dahab, la città backpacker Egiziana- G°6