Home > Egitto Racconto > EGITTO 14° La Valle delle Regine a Luxor – G°5

EGITTO 14° La Valle delle Regine a Luxor – G°5

LA VALLE DELLE REGINE

Dopo un paio di ore nella Valle dei Re, andiamo, sempre in taxi alla Valle delle Regine distante qualche chilometro, sulla sponda occidentale del Nilo.

Anche questa è una necropoli in stile rupestre e ipogea, il luogo sacro dove venivano sepolti le consorti dei Faraoni e gli altri membri nobili.

Chiamato anche “Il luogo dei figli dei Faraoni”, sono sepolti i membri famigliari delle XVIII°, XIX° e XX° dinastia, dal 1550 al 1000 a.c.

Nella zona ci sono 70 tombe, molte ancora finemente decorate e integre, quasi tutte scoperte da Schiapparelli nel XX secolo anche se tutte completate depredate degli oggetti preziosi nel corso dei secoli.

La tomba più bella di tutte e quella più famosa è sembra ombra di dubbio quella di Nefertari, della 20° dinastia, moglie di Ramses, la Grande Sposa Reale.

valle delle regine luxorScoperta nel 1904, al suo interno rimangono c’erano solo bassorilievi di carattere mitologico e simboli divini.

Tutto a simboleggiare il lungo e tortuoso percorso effettuato dall’anima della regina per raggiungere l’aldilà e arrivare al cospetto di Osiride.

Non tutte le tombe si possono vedere, tante sono chiuse e altre in restauro, interessanti sono anche quelle dei figli di Ramses, che sono più modeste.

 

EGITTO 13° La Valle dei Re a Luxor - G°5
EGITTO 15° Il Complesso Templare di Karnak - G°5
You may also like
EGITTO 19° Alba e trekking sul Monte Sinai – G°7
EGITTO 15° Il Complesso Templare di Karnak – G°5
EGITTO Perchè? Il perchè del viaggio in Egitto
EGITTO 7° Dal Cairo prendiamo il treno per Assuan – G°2 Notte

Leave a Reply