Top

Mescalina Backpacker

LA VALLE DELLE REGINE

Dopo un paio di ore nella Valle dei Re, andiamo, sempre in taxi alla Valle delle Regine distante qualche chilometro, sulla sponda occidentale del Nilo.

Anche questa è una necropoli in stile rupestre e ipogea, il luogo sacro dove venivano sepolti le consorti dei Faraoni e gli altri membri nobili.

Chiamato anche “Il luogo dei figli dei Faraoni”, sono sepolti i membri famigliari delle XVIII°, XIX° e XX° dinastia, dal 1550 al 1000 a.c.

Nella zona ci sono 70 tombe, molte ancora finemente decorate e integre, quasi tutte scoperte da Schiapparelli nel XX secolo anche se tutte completate depredate degli oggetti preziosi nel corso dei secoli.

La tomba più bella di tutte e quella più famosa è sembra ombra di dubbio quella di Nefertari, della 20° dinastia, moglie di Ramses, la Grande Sposa Reale.

valle delle regine luxorScoperta nel 1904, al suo interno rimangono c’erano solo bassorilievi di carattere mitologico e simboli divini.

Tutto a simboleggiare il lungo e tortuoso percorso effettuato dall’anima della regina per raggiungere l’aldilà e arrivare al cospetto di Osiride.

Non tutte le tombe si possono vedere, tante sono chiuse e altre in restauro, interessanti sono anche quelle dei figli di Ramses, che sono più modeste.

 

EGITTO 13° La Valle dei Re a Luxor - G°5
EGITTO 15° Il Complesso Templare di Karnak - G°5