Top

LIBANO STORIA

Libano Storia

Libano Storia

“Tutti noi per la Patria, la Gloria e la Bandiera”.

Il Libano è il paese che la Bibbia definisce la “Terra del Latte e del Miele”.

Una terra con abbondanti risorse naturali, porti sicuri, difese sulle montagne, un clima mediterraneo, una popolazione di commercianti e trafficanti.

Un paese crocevia tra il Cristianesimo e l’Islam, un punto d’incontro da millenni tra civiltà differenti, con 18 confessioni religiose.

Il Libano ha una storia antichissima, abitata da oltre 10.000 anni.

Possiede la più antica città al mondo abitata con continuità, Biblo, da oltre 7.000 anni.

Fu la patria dei Fenici.

E fece parte, prima, dell’impero Persiano di Ciro il Grande e, dopo, del mondo ellenico.

Fu conquistata dai Romani e nel VII secolo dagli Arabi che portarono l’Islam e le sue tradizioni.

Sono gli anni degli accordi economici con le Repubbliche Marinare Italiane, Pisa, Venezia e Genova, un accordo che mille anni dopo è rimasto intatto e fa dell’Italia in primo partner commerciale.

Dal XII al XIV secolo subì, come tutto il Medio Oriente le Crociate Europee e le lotte dell’Islam contro il Cristianesimo.

Dal 1500 fino alla Prima Guerra Mondiale fece parte dell’Impero Ottomano.

Dopo la prima guerra mondiale insieme alla Siria, diventa una specie di protettorato Francese e solo nel 1943 ottiene l’indipendenza.

Oggi è una Repubblica che per legge deve avere ogni volta che si fanno le elezioni:

  • Presidente un Maronita
  • I° Ministro un Sunnita
  • Presidente Parlamento un Sciita

E poi Drusi, Alawiti, Greco Ortodossi, Greco Cattolici, Armeni tutti quanti in parti quasi uguali.

Libano Storia

Libano Storia

Iniziano anni di alternanza tra disordini e stabilità, tra prosperità economica e conflitti tra Israeliani contro tutti e tutto.

Sono gli anni della CIA, del Mossad e del JetSet Internazionale.

Negli anni ’60 Beirut diventa il centro finanziario ed economico di tutto il MedioOriente, la Svizzera Araba, con servizi Bancari e Amministrativi moderni e competitivi.

Con un regime economico di libero scambio, favorito dallo spiccato senso degli affari dei suoi abitanti.

L’economia era ed è tutt’oggi concorrenziale, c’è il libero scambio, il segreto bancario e l’assenza di restrizioni sui movimenti di capitale.

Dalla Seconda Guerra Mondiale fino agli anni 80, il Libano è stato un paese quasi neutrale e sopratutto un punto di arrivo e rifugio delle migliaia di profughi Palestinesi che avevano fatto in Beirut sia la sede dell’OLP che della maggior parte dei centri profughi.

Un infamia che resterà per sempre nella storia è la strage che l’esercito Israeliano nel 1982, fece nei Campi Profughi di Sabra e Shatia a Beirut Sud, in cui vennero massacrati più di 3.000 Palestinesi tra donne e bambini.

Da quel giorno ha inizio una guerra civile che in breve tempo distruggerà quasi tutto il paese.

Gli Israeliani invadono, uccidono, massacrano, chiunque gli capiti, la NATO fa finta di intervenire, fa smettere le atrocità così che teoricamente tutto finisce.

Una guerra civile che dura dal ’75 al ’90 danneggiando quasi tutte le infrastrutture ma non i servizi bancari, finanziari e assicurativi.

Nel 2006 c’è di nuovo un’altra guerra, questa volta tra Israeliani e gli Hezbollah, il gruppo radicale degli Sciiti Iraniani.

Fino ai giorni d’oggi.

Con la guerra in Siria che ormai va avanti senza che nessuno ci noi occidentali ne sa il vero motivo e che riguarda direttamente il Libano che sta subendo sempre di più una serie di privatizzazioni.

Una nazione che ha sempre nell’Italia il primo partner commerciale e che ha la più alta percentuale di alfabetizzazione del mondo Arabo.

RELIGIONE Islam - Breve storia e Informazioni dell'Islamismo
SIRIA Storia - Breve storia dello stato Siriano
0