Home > Copenaghen informazioni > RELIGIONE Luteranesimo – Chiesa Luterana

RELIGIONE Luteranesimo – Chiesa Luterana

LUTERANESIMO

La Chiesa Luterana

Il Luteranesimo è insieme al Calvinismo una delle due dottrine religiose del Protestantesimo il quale è una branca del Cristianesimo nato nel XVI secolo per riformare la Chiesa Cattolica.

Una corrente religiosa sviluppata da Martin Lutero sulla base delle dottrine professate dalle Chiese Evangeliche che nacquero proprio dalle riforme protestanti.

Divenne quasi subito una religione ufficiale, istituzionalizzata e pubblica gia nel Sacro Romano Impero e si diffuse ben presto negli Stati Scandinavi e Germanici come la Danimarca, Svezia, Norvegia, Islanda, Finlandia, Estonia, Lettonia, Germania, Stati Uniti e Etiopia mentre il Calvinismo prese piede i Olanda, Ungheria e Polonia.

chiesa luterana

Per il Luternanesimo, l’Uomo è completamente immerso nel peccato e non ha nessuno possibilitá di redimersi tranne che con la fede.

Lutero non credeva nel Libero Arbitrio, Dio è colui che ordina tutto e che dedide il nostro futuro, chi ha il Libero Arbitrio è servo del Demonio.

Cosi come non credeva nel Papa che giudicava, gia allora, Corrotto.

La Bibbia è l’unico testo e riferimento tra o credenti e Dio, senza nessun intermediario, ogni credente è sacerdote di se stesso.

Le comunità Luterane sono gestite da Pastori e Vescovi, che possono essere uomini o donne (solo dal XX secolo), eletti dalla comunità e che possono predicare e celebrare o sacramenti come l’eucarestia e il battesimo.

luteranesimo

RELIGIONE Islam - Breve storia e Informazioni dell'Islamismo
COPENAGHEN Storia della città più felice al mondo

Leave a Reply