Home > Egitto Racconto > EGITTO 11° Da Assuan a Luxor e arrivo nelle leggendaria Tebe – G°4

EGITTO 11° Da Assuan a Luxor e arrivo nelle leggendaria Tebe – G°4

Da Assuan a Luxor in taxi

Torniamo da Abu Simbel verso le 13, riprendiamo gli zaini all’hotel e andiamo in stazione per prendere il treno per Luxor.

Purtroppo c’è un inconveniente sulla linea ferroviaria, è tutto fermo e non si sa quando la circolazione riprenderà, forse tra qualche ora forse l’indomani.

Cosi andiamo alla stazione dei taxi appena fuori e prendiamo un taxi collettivo, al costo di 5€ a testa, per fare 240 km in 4 ore fino a Luxor.

luxor egitto

Omero, nell’Iliade la descrive così: “Reale Tebe, egizio scrigno di tesori d’inestimabile ricchezza, con le sue 100 porte attraverso le quali marciano, con cavalli e carri, 200 guerrieri.

Luxor, 89 metri s.l.m., 500.000 abitanti, situata sulla riva destra del Nilo, il posto dove sorgeva la mitica città di Tebe, la capitale Egiziana del Medio Regno, scoperta solo nel 1700.

Il posto più importante dell’archeologia Egiziana e da dove partono pure delle ottime crociere sul Nilo per Assuan e Il Cairo.

Il Tempio di Karnak

Il Tempio di Karnak

Dal taxi ci facciamo portare all'”Hotel Fontana“, uno dei più rinomati del circuito backpacker: semplice e spartano.

Visto che abbiamo poco più di 24 ore, insieme al disponibilissimo figlio del proprietario organizziamo le varie escursioni e spostamenti.

Oggi pomeriggio e sera, visita della città di Luxor e del tempio, a piedi e da soli

La mattina successiva con un taxi, prenotato dall’hotel al costo di 30€ dalle 7 alle 16  sempre senza guida andremo a vedere:

  • Valle dei re
  • Valle delle regine
  • Grande tempio Dio Amon e Tempio di Karnak

luxor valle

Posiamo gli zaini e usciamo subito.

EGITTO 10° Descrizione dei Tempi di Abu Simbel - G°4
EGITTO 13° La Valle dei Re a Luxor - G°5

Leave a Reply