35° giorno del viaggio in Marocco backpacker.

Quasi il 60° da quando siamo partiti da casa in cerca di fortuna per Tenerife.

Il viaggio è giunto al termine.

Siamo stanchi, la febbre a 40 della settimana passata si sta sentendo tutta.

Casa un pò ci manca anche perché è il mio primo viaggio e non sono “ancora” abituato a questi ritmi.

Ma la cosa principale è che abbiamo finito i soldi.

Ci rimangono giusto 50€ a testa per tornare a Orte.

In mattinata prendiamo un bus da Chefchaouen per Tanger e andiamo al porto.

Sicuri al 100% che ci fosse una nave a basso costo per Setè in Francia o Genova.

Invece, colpo di scena, le navi sono tutte piene per i prossimi 7 giorni.

Siamo alla fine di Agosto 2003,

Ancora non esistono le compagnie low-cost aeree e i traghetti sono l’unico mezzo che hanno i Marocchini per tornare in Europa dopo le ferie estive.

E ora?

• Chiamare casa e farci spedire i soldi è impossibile. L’ultima volta che abbiamo chiamato ci hanno giurato che avevano cambiato la serratura di casa
  • Aspettare una settimana nemmeno, ci siamo troppo stufati
  • non ci resta che l’ultima soluzione via terra anche se non sappiamo minimamente come faremo e che alla fine sarà un viaggio nel viaggio
Viaggio in Marocco backpacker

1° giorno

Verso le 19 attraversiamo con un traghetto lo stretto di Gibilterra fino a Algeciras dove dormiamo fuori la stazione ferroviaria insieme ad altri ragazzi, dopo 1 mese beviamo per la prima volta dell’alcool

2° giorno

Treno Algeciras – Granada, trascorriamo tutto il pomeriggio in giro per la città e nel parco mangiando 1 panino a testa, acqua delle fontane e dormiamo per la 2° notte per terra fuori la stazione

3° giorno

Treno Granada – Madrid e Madrid – Barcellona dove arriviamo alle 20 e dormiamo sulle panchine delle Ramblas

4° giorno

Treno Barcellona – Montpellier, un altro Nizza – Montecarlo, ancora Menton – Ventimiglia dove prima di mezzanotte prendiamo un espresso per Roma.

5° giorno

La mattina ci svegliamo alle 5 che siamo fermi alla stazione di Capalbio, 1 ora e siamo a Roma, invece scendiamo e andiamo a tuffarci al mare, ci vogliamo godere le ultime ore di questo viaggio. Da una cabina chiamiamo mi cugino che ci viene a prendere e verso le 14 siamo dopo più di 2 mesi a casa con mio padre che mi aspettava sul balcone e la prima cosa che mi ha detto è stata:

DA DOMANI SE VUOI MAGNA’ DEVI ANNA A LAVORA’…..il viaggio backpacker in Marocco è davvero finito.