Home > Marocco Racconto > MAROCCO 26° Fine del viaggio in Marocco Backpacker – G°31-32-33-34-35

MAROCCO 26° Fine del viaggio in Marocco Backpacker – G°31-32-33-34-35

FINE DEL VIAGGIO IN MAROCCO BACKPACKER

31° giorno del viaggio in Marocco backpacker, quasi il 60° da quando siamo partiti da casa in cerca di fortuna per Tenerife, il viaggio è giunti al termine.

marocco viaggioSiamo stanchi, la febbre a 40 della settimana prima si sta sentendo tutta, casa un pò ci manca anche perché è il mio primo viaggio e non sono “ancora” abituato a questi ritmi, ma la cosa principale è che abbiamo finito i soldi, ci rimangono giusto 100€ a testa per tornare a Orte.

In mattinata prendiamo un bus da Chefchaouen per Tanger e andiamo al porto, sicuri al 100% che ci fosse una nave a basso costo per Setè in Francia o Genova.

Invece, colpo di scena, le navi sono tutte piene per i prossimi 7 giorni, siamo alla fine di Agosto 2003, ancora non esistono le compagnie low-cost aeree e i traghetti sono l’unico mezzo che hanno i Marocchini per tornare in Europa dopo le ferie estive.

E ora?

  • Chiamare casa e farci spedire i soldi è impossibile, l’ultima volta che abbiamo chiamato ci hanno giurato che avevano cambiato la serratura di casa,
  • Aspettare una settimana nemmeno, ci siamo troppo stufati
  • non ci resta che l’ultima soluzione via terra anche se non sappiamo minimamente come faremo e che alla fine sarà un viaggio nel viaggio.

1° giorno, verso le 19 attraversiamo con un traghetto lo stretto di Gibilterra fino a Algeciras dove dormiamo fuori la stazione ferroviaria insieme ad altri ragazzi, dopo 1 mese beviamo per la prima volta dell’alcool

2° giorno, treno Algeciras – Granada, trascorriamo tutto il pomeriggio in giro per la città e nel parco mangiando 1 panino a testa, acqua delle fontane e dormiamo per la 2° notte per terra fuori la stazione

3° giorno, treno Granada – Madrid e Madrid – Barcellona dove arriviamo alle 20 e dormiamo sulle panchine delle Ramblas

4° giorno, treno Barcellona – Montpellier, un altro Nizza – Montecarlo, ancora Menton – Ventimiglia dove prima di mezzanotte prendiamo un espresso per Roma.

5° giorno, la mattina ci svegliamo alle 5 che siamo fermi alla stazione di Capalbio, 1 ora e siamo a Roma, invece scendiamo e andiamo a tuffarci al mare, ci vogliamo godere le ultime ore di questo viaggio. Da una cabina chiamiamo mi cugino che ci viene a prendere e verso le 14 siamo dopo più di 2 mesi a casa con mio padre che mi aspettava sul balcone e la prima cosa che mi ha detto è stata:

DA DOMANI SE VUOI MAGNA’ DEVI ANNA A LAVORA’.

credits foto Emanuele Margiotti

MAROCCO 25° Diario dei giorni a Chefchaouen o Chaouen - G°28-29-30
You may also like
MAROCCO 21° Meknes storia e racconto dei 3 giorni – G°25-26-27
MAROCCO Perché? Il perché del mio viaggio in Marocco
MAROCCO Cosa vedere – Cosa vedere in Marocco
MAROCCO Zaino – Cosa ho portato nello zaino per il viaggio in Marocco

Leave a Reply