Top

Inguaribile viaggiatore, amante dello sport, appassionato di documentari, curioso d’arte, capoeirista, informatico ma soprattutto una buona forchetta

Predilige viaggiare in compagnia, ma non esclude i viaggi in solitaria.

Gli piace accompagnare ogni stato che vede con un buon libro scritto da un autore locale.

Ama i paesaggi e le architetture, apprezza le pietanze tipiche dei luoghi che visita, scatta foto alle persone del posto e condivide i suoi album fotografici sui social.

IlGivanMondo

Terrone pugliese di nascita e romano per lavoro, ha sempre avuto l’indole del viaggiatore grazie anche ai suoi genitori ai quali è sempre piaciuto partire.

Il suo parere è che ogni nazione ha un suo perché (chi più chi meno) e anche la più piccola curiosità merita di ricevere attenzione, merita una visita, merita un viaggio.

E oggi a Radio Orte intervistato da MescalinaBackpacker, l’autore del travelblog ILGIVANMONDO.COM: Ivan Salerno.

IlGivanMondo

Il logo del ILGIVANMONDO

Ivan ci parlerà di se, del suo blog, dei suoi viaggi, passati e futuri e di come ha fatto a 34 anni ad aver già visitato 52 stati del mondo.

Ci racconterà in dettaglio i suoi viaggi in Sudan, Libano, Algeria, Iran, Ecuador e Galapagos, Korea del sud, Taiwan, Moldavia, Transnistria. e la sua Puglia.

Ci consiglierà libri da leggere, app da scaricare che ci possono essere molto utili, cosa mettere nello zaino, cucine da assaggiare e l’importanza della connettività ai nostri giorni.

Non vi resta che sintonizzarvi su Radio Orte!!!

L’intervista di MescalinaBackpacker andrà in onda: Martedì dalle 17:00 con repliche il Giovedì alle 23:00 e il Venerdì alle 9:00

Se siete nella zona del centro Italia è possibile ascoltarci sia in FM su Radio Orte che sul canale digitale 777.

Ma ovunque vi troviate in Italia, in Europa o nel mondo basta collegarsi su www.radiorte.it

Sul sito e sulla pagina Mixcloud sarà possibile ascoltare tutti i podcast delle puntate.

IlGivanMondo

LE DOMANDE DI MESCALINABACKPACKER A ILGIVANMONDO

  1. Ivan chi sei, fatti una piccola presentazione personale prima di iniziare l’intervista.
  2. Come e quando è iniziata l’avventa del tuo travelblog? Che significa il nome ILGIVANMONDO, che filosofia c’è dietro, perché dobbiamo leggerlo e quale è il tuo obiettivo? Dal tuo blog abbiamo notato che fai sempre una foto “di rito” a testa in giù. Come è nata questa idea?
  3. Come hai fatto a 34 anni ad aver già visitato 52 stati del mondo?
  4. Hai visitato paesi come Sudan, Libano, Algeria, Iran. Sicuramente molti ti avranno detto “ma sei pazzo”? Non è pericoloso?
  5. Iniziamo a conoscere meglio qualche viaggio che hai fatto partiamo dal Medio Oriente, e più precisamente dal Libano. Beirut, Baalbak, Tiro, Sidone, posti che sembrano cosi lontani e che invece sono più vicini di quanto possiamo immaginare
  6. Passiamo all’Africa: il Sudan, meta insolita, eppure alla domanda: ma cosa c’è da vedere in Sudan, c’è più di una risposta. Quali sono?

  7. Altra meta turistica insolita è l’Algeria, lo stato più grande del continente africano con il magico deserto del Sahara. Qui ha fatto un viaggio di due settimane alla scoperta del paese, ce lo vuoi raccontare?
  8. Passiamo all’America Latina: Ecuador e Galapagos. Ci consigli un itinerario da fare se abbiamo 15-20 giorni?
  9. Asia: Korea del sud. Sei partito con l’idea che sarebbe stata una nazione comune con qualcosa di bello da vedere, ma niente di più… e invece si è rivelato un viaggio piacevole e sopra ogni aspettativa. Palazzi reali, tombe a tumulo, villaggi tipici UNESCO, templi e lanterne rendono questa nazione decisamente interessante. Cosa è che ti ha fatto cambiare idea?
  10. Altro viaggio originale e poco turistico che hai fatto è Taiwan, conosciuta anche come l’Isola di Formosa.
  11. Finiamo con l’Europa: Moldavia e Transnistria: Raccontaci che cos’è la Transnistria. E se esiste d’avvero!
  12. Basta con i viaggi, passiamo alle tue rubriche che troviamo sul sito www.ilgivanmondo.it Iniziamo con la Rubrica Libri e Luoghi. Consigliaci qualche buon libro.
  13. App da viaggio. Viaggiando ci si fa dare una mano ormai dalla tecnologia. Ci sono alcune app e siti web che ormai si usano sempre sia per il pre/post viaggio, che durante. Quali sono quelle da avere assolutamente!

  14. Zaino: Prima di partire sento spesso persone che vanno in panico per preparare la valigia. Cosa non manca mai all’interno del tuo.
  15. CONNETTIVITÀ. Quando è importante per te avere oggi giorno internet sempre a portata di mano
  16. Tu ti definisci una buona forchetta e apprezzi le pietanze tipiche dei luoghi che visita. Quali sono le cucine e i piatti tipici che più apprezzi?IlGivanMondo
  17. Terrone pugliese di nascita e romano per lavoro, perché dobbiamo venire in Puglia?
  18. Hai sempre avuto l’indole del viaggiatore grazie anche ai tuoi genitori ai quali è sempre piaciuto partire. Domanda banale e scontata ma perché viaggi? Quando hai capito che viaggiare sarebbe stata la tua grande passione?
  19. Alcune delle tue mete sono veramente poco gettonate. Come mai le visiti? E poi come ultima cosa, come abbiamo capito, per te ogni nazione ha un suo perché (chi più chi meno) e anche la più piccola curiosità merita di ricevere attenzione, merita una visita, merita un viaggio. Quale è secondo te, un posto, o una nazione, o una città sottovalutata e che invece meriterebbe molto più considerazione e perché?IlGivanMondo
  20. Quale è il tuo viaggio più bello e quale la tua nazione preferita?

  21. Dove seguirti
  22. Saluti finali

IlGivanMondo

MescalinaBackpacker intervista Alessandro Marras - I Viaggi di Ale
MescalinaBackpacker intervista Il Mondo Capovolto
0

post a comment