Top

Mescalina Backpacker

MESSICO COME ARRIVARE

Entrare in Messico è semplice sopratutto perché non richiede il Visto e Città del Messico è ben collegata con quasi tutte le capitali Mondiali, tranne che Roma ma non tanto veloce visto i molti controlli che fanno nelle frontiere e nelle dogane sia terrestri che aeree.

MESSICO COME ARRIVARE VIA AEREA

come arrivare messico

Dall’Italia per il momento non ci sono voli diretti per il Messico, forse nel 2017 l’Alitalia lo metterà qualcuno.

L’Aeroporto principale e più usato è quello di Città del Messico in cui ci sono voli diretti da e per Canada, Usa, tutti i Caraibi, Centro e Sud America, le maggiori capitali Europee e ultimamente anche dall’Asia.

Un biglietto andata e ritorno dall’Italia con uno scali si paga dalle 500 alle 800€.

Con piú di 30 milioni di passeggeri all’anno, il Benito Juarez è un aeroporto moderno, nuovo, efficente, dotato di molto servizi e confort e può essere preso come base per volare in tutta l’America Latina.

Precisiamo che i voli tra le varie capitali non sono economici come le compagnie LowCost Europee e Asiatiche.

Nello scalo operano 32 compagnie, 8 Messicane e 24 straniere tra cui AirCanada, AirFrance, Alaska, Alitalia, American, Avianca, British, Cubana, Iberia (che ha i voli più frequenti con l’Europa), Interjet (Mex), Klm, Lufthansa, Magnicharters (Mex), Taca, Tam, United, UsAirwais, AeroMexico, Aeromar, Copa, Delta e Lan.

Altri scali più importanti che hanno voli internazionali sono Cancun, Manzanillo, Puerto Vallarta, Mazatlan, Los Cabos, Monterrey, Acapulco, Merida e Guadalayara.

Mentre le città Europee che hanno i più costanti voli diretti sono Madrid, Londra, Francoforte, Parigi e Amsterdam.

MESSICO COME ARRIVARE VIA TERRA

messico come arrivare

Entrare e uscire dal Messico via terra non è poi cosi tanto comodo e veloce.

Da e Per gli Stati Uniti ci sono 20 valichi, con infiniti controlli e file, con il bus quasi sempre si dece arrivare al confine, scendere, oltrepassarlo a piedi e prendere un nuovo autobus.

Dal Guatamala ce ne sono 3

1° a Nord dallo Yucatan via Chetumal, attravesando il Belize con minubus da o per Flores
2° a Sud da Tapachula attraverso il Chiapas fino ad Antigua e Città del Guatemala

C’è anche un’altra via, poco trafficata ma bellissima, molto Indiana Jones Style, attraverso il fiume Usumacinta. Si arriva con i bus a Frontiera Corazol in Messico e a Bethel in Guatemala e si attraversa il fiume con lance fluviali. In entrambi i lati ci sono gli uffici di immigrazione e delle stazioni dove partono corse per Palenque e Chiapas dalla parte Messicana e Flores e la regione del Peten da quella Guatemalteca.

Con il Belize uno, dalla città di Chetumal, che poi è anche il posto più utilizzato per andare in Guatemala a Tikal.

MESSICO COME ARRIVARE VIA MARE

E’ possibile arrivare anche in Messico via mare sia dall’Atlantico che dal Pacifico ma non abbiamo informazioni attendibili.

GUATEMALA Come Arrivare - Via Terra, Aerea e Mare
GUATEMALA Trasporti - Come muoversi in Guatemala