Top

Mescalina Backpacker

GUATEMALA TRASPORTI

In Guatemala non esistono metropolitane e tram, gli 884 km di linea ferroviaria sono attualmente inattivi, di voli interni ce n’è solo uno dalla capitale a Flores, i 260km di reti fluviali navigabili che diventano quasi 1000 nella stagione delle pioggie non sono molto attendibili e pratici.

Quindi quali opzioni rimangono?

I Taxi sono un pò cari e non ce ne stanno molti.

Noleggiare la macchina, è un pò rischioso anchè perchè dei 15.000 km di strade solo 100 sono ad autostrade e 10.000 sono ancora sterrati oltretutto non ci sono molte agenzie di noleggio,

Bicicletta, Moto e a Piedi sono mezzi fattibili ma pochissimo usati.

Quindi che rimane?

Gli Autobus, il mezzo migliore, più usato e popolare per muoversi in tutto il Centro America e ovviamente in Guatemala.

In Guatemala vengono chiamati Camionetas, sono i vecchi, famosi scuolabus americani dismessi, qui rimessi a nuovo.

guatemala bus

Ci sono Autobus pubblici e privati che effettuano un servizio capillare, economico e tranne poche agenzie (Ticabus, Galgos) sono spesso un pò scomodi specialmente per le lunghe distanze, molto lontani dagli standard Asiatici.

I Minibus sono usati per le lunghe distanze tra le mete più frequentate specialmente dai turisti mentre i Camionetas  per lo più per le corte distanze, urbane e suburbane che sono molto economici.

guatemala minibus

Tutti le città o piccoli villaggi hanno una stazione e quelle principali sono a di Città del Guatemala, Panajachel (Atitlan), Chichistenango, Antigua, Flores, Coban e Monterrico.

Eventualmente potete anche fare l’autostop ai camion che però vi faranno quasi sempre pagare lo stesso importo che paghereste con il bus.

Da Città del Guatemala partono bus per Messico, El Salvador e per Copan in Honduras mentre da Flores minibus per Belize e Messico.

Uno degli aspetti che più mi è piaciuto del Guatemala sono proprio i trasporti, sembra che si siano fermati a decenni fa, con un ritmo lento e rilassato con quel pizzico di poesia e avventura che difficilmente ancora si trova nei classici circuiti turistici.

guatemala trasporti

MESSICO Come Arrivare - Via terra, aerea e mare
MESSICO Trasporti - Come muoversi in Messico