Top

Mescalina Backpacker

MESSICO TRASPORTI

 Come muoversi e spostarsi in Messico

AUTOBUS

É vero, il Messico è grande ma il spostarsi in autobbus rimane sempre il modo più economico e utilizzato sopratutto perchè si può raggiungere qualsiasi destinazione.

Specialmente per le medie e lunghe distanze si trovano soluzioni per tutte le tasche, sono quasi sempre comodi (specialmente per dormire), sicuri e si trovano facilmente bus notturni.

Il servizio è efficente, capillare e funzionante, i collegamenti sono frequenti e puntuali e ogni città anche piccola ha la sua stazione quasi sempre moderna, con una sala d’aspetto, deposito bagagli, bagno e  Wi-Fi.

I biglietti per le agenzie più grandi si possono fare alle biglietterie ma anche telefonicamente e on-line sulle App o sui siti diretti.

La Compagnia Principale è la ADO, ma ottime sono anche: Etn, Estrella Blanca, Estrella de Oro, Omnibus Cristobal Colon, Primera Plus, Uno e Pullman de Morellos.

Con la Ado è possibile acquistare il “BusPass” tipo il nostro Interrail, 7 giorni 200$, 14 300$, 21 400$.

Queste compagnie hanno varie classi tra cui:
Executiva: la più economica con bagno a bordo, tv, sedili recrinabili
1° Classe: sedili più ampi, A/C (quasi sempre a palla, ricordatevi di portarvi a bordo anche in piena estate una felap) e Bar.

Spesso per le lunghe distanze e per la notte ti danno coperta, cuscino, piccoli kit come quello dell’aereo.

Certo i prezzi sono economici, sopratutto rispetto agli aerei ma non cosi economici se paragonati a quelli Asiatici.

Tutto questo per quanto riguarda le medie – lunghe distanze.

Per gli spostamenti dentro le città o a piccolo raggio il discorso in grandi linee è lo stesso, la qualità scende, ma non di tanto, cosi come i prezzi ma salgono e di molto le varie possibilità.

Di Bus, normali e collettivi ce ne sono per tutte le esigenze, tasche e orari, il servizio è capillarissimo, certo gli orari sono un pò variabili ma si può scendere dove si vuole.

messico trasporti

AEREO

Come avete capito il Bus è il mezzo più utilizzato e economico ma considerate le distanze i tempi sono lunghi.

L’Aereo è il mezzo ovviamente più veloce, il servizio degli aeroporti e dei voli interni è molto capillare ma il prezzo è alto, anche qui paragonando le compagnie Low-Cost Asiatiche e Europee con quelle Americane non c’è proprio confronto.

Un biglietto a tratta sta dalle 100 alle 200€.

Le compagnie sono: Aeromexico, Mexicana, Aeromex, InterJet, VivaAereo, Volaris

TAXI

I Taxi sono utilizzati all’interno della città, non è una soluzione che noi abbiamo utilizzato anche perchè i prezzi sono molto più alti dei bus locali e ricordatevi sempre di contrattare.

messico taxi

NOLEGGIO AUTO

Molto ma molto utilizzato è anche il noleggio di Auto, in Messico ci sono tutte le classiche compagnie intermazionali come Dollar, Avis, Hertx, Alamo e Budget.

TRENO

In Messico c’è la Ferrovia, sopratutto al nord ma “turisticamente” è poco anzi pochissimo utilizzata.

GUATEMALA Trasporti - Come muoversi in Guatemala
AMERICA CENTRALE Trasporti Bus - TICA BUS