Top

Mescalina Backpacker

Piazza Colonna

Il nome trae origine da una colonna di reimpiego, probabilmente proveniente dalla cattedrale altomedievale, sormontata su un basamento parallelepipedo posizionato al centro della piazza.

Essa si sviluppa attorno al complesso ecclesiastico di San Silvestro, composto da una chiesa ed un campanile romanico edificati nell’XI per volontà del potente monastero romano di San Silvestro in Capite, a quel tempo proprietario di numerosi immobili nel centro urbano di Orte e di grandi proprietà terriere nei territori limitrofi.

Di particolare pregio risulta essere il campanile che, seppur denunciando in alcuni particolari l’impiego di maestranze non molto esperte, risulta un complesso architettonico armonioso ed elegante, vivacizzato dalla tessitura policroma dei diversi materiali da costruzione che vi sono impiegati. In particolare va segnalato che si tratta dell’unico edificio di età medievale che utilizza come materiale da costruzione principale il laterizio.piazza colonna

La chiesa, oggi sede del Museo di Arte Sacra, fu snaturata da una copertura di intonaco e altri interventi realizzati nel XVII secolo.

Da queste trasformazioni, che hanno forse asportato anche l’abside, scaturì la realizzazione del monumento con la colonna recuperata dalla primitiva cattedrale cittadina; monumento poi trasformato nel 1717 e a proprie spese, dal cardinale ortano Nuzzi che ne sostituì il basamento.

Questa fu una delle sue ultime volontà in quanto pochi mesi dopo, nonostante le fonti sostengono che l’aria ortana giovasse particolarmente alla sua salute, morì all’età di 72 anni.

ORTE La Contrada San Biagio
ORTE La Porta del Vascellaro