Top

Mescalina Backpacker

PANAMA CITY COSA VEDERE

Giorno 1°

Arrivo a Panama City, e appena scendo dall’aereo ho la prima illuminazione:

Ho deciso … voglio andare a fare surf in Costa Rica, a Dominical, un posto che mi ha consigliato un amico, che è l’ideale per chi come me è completamente incapace.

Cosi rimango solo un giorno e mezzo a Panama city e appena arrivato, insieme un ragazzo che ho conosciuto all’ostello, ce ne andiamo prima al porto a poi prendiamo un taxi per il Parco Nazionale Isla Barrio Colorado, dove rimaniamo tutto il giorno vedere le chiuse del Canale più famoso del mondo

Il canale, fa di Panama uno degli stati internazionali più strategici e solo nel 2000 fu ceduto definitivamente, ma solo all’apparenza, dagli Americani ai Panamensi.

Allucinante vedere queste mega navi di 145m, entrare in questi canali larghi 150 m, fermarsi, vederle alzarsi piano piano, aprire la sbarra e proseguire dall’altra parte con il dislivello più alto.

canale panama

In un giorno passano dalle 30 alle 40 navi, che impiegano circa 8 ore per percorrere i 68 km.

Quando ci si mette, la mente umana può creare di tutto…. Certo, quando di mezzo c’e’ il dio denaro….

Quando torno alla città vado al Terminal Bus della ticabus e prenoto un biglietto per il giorno dopo per San Jose.

La sera all’otto crollo di sonno….il fuso in America i primi giorni mi uccide sempre…

Il giorno dopo, lascio l’ostello la mattina presto e assorto nei miei pensieri cammino per la città, senza mappa né meta, che è un mix tra Stati Uniti e Cina, andando dai quartieri più malfamati fino ai grattacieli dove girano miliardi di soldi.

Panama

Prendo cosi l’autobus, mi sveglio alla frontiera Paso Canoas dove ci fermano 4 ore tra perquisizioni personali, delle valigie, dell’autobus e cani.

Arrivo a San Jose, all’ufficio della Ticabus che sono le due di notte, devo aspettare fino alla mattina alle sei per prendere il bus locale per Dominical, cosi mi appoggio sulle panchine della sala di attesa e mi addormento.

AMERICA CENTRALE Itinerario, Mappa e Prezzi
PANAMA 2° Canale di Panama - Panama Canal