Top

Mescalina Backpacker

 PIAZZA BELVEDERE

piazza belvedere

Piazza Belvedere, conosciuta anche come Piazza del Poggio, si trova nel cuore della contrada San Sebastiano e conserva molti dei suoi caratteri medievali.

Al centro della piazza si ergeva la chiesa di San Sebastiano, attestata dalle fonti già nel 1293, oggi ridotta a semplice abitazione e posta quasi a ridosso della cosiddetta “Casa di Giuda”, abitazione tipica medievale che la tradizione vuole attribuire ad un traditore della comunità che avrebbe favorito l’ingresso all’interno delle mura di fuoriusciti utilizzando i cunicoli sotterranei. 

casa di giuda orte

Dal 1235 è attestato in questo settore della rupe il monastero delle monache di San Giorgio, che lo edificarono a proprie spese e due secoli più tardi commissionarono anche la realizzazione del ninfeo sotterraneo sottostante alla piazza.

Il ninfeo è sicuramente il fiore all’occhiello del sottosuolo ortano; è un complesso ipogeo di fattura rinascimentale il cui piano superiore è costituito da un ampio vano diviso da pilastri.

Il secondo livello è di maggior complessità, articolato in numerosi vani scavati nella roccia tutti occupati da impianti idraulici alimentati dal cunicolo proveniente dalla fontana ipogea di Piazza della Libertà.

Da Piazza Belvedere si innesta anche il cosiddetto “Arco De Pajacci” (attuale via Manin) che è costituito da una delle volte a crociera con cui il monastero di Santa Maria di Loreto ingloba la strada pubblica e che prende il nome dai pagliericci che venivano utilizzati per il ricovero dei malati.

orte

ORTE Museo Civico Archeologico
ORTE La Rocca di Orte