Top

Mescalina Backpacker

RED MOUNTAIN ESTATE 

Birmania1697

Ai bordi del lago Inle, nel villaggio di Taung Chay, a 1000 slm, nel sud-est della regione Shan dello stato Birmano, si trova la Red Mountain Wine, una fattoria e azienda vinicola un po’ francese, un po’ birmana, un po’ italiana, che da un po’ di anni cerca di produrre anche qui il nettare di Bacco, a noi cosi caro.

Birmania1776

STORIA

Nel 2002, un gruppo composto di Francesi, Italiani e Tedeschi, dopo attenti studi geologici e climatici iniziano a investire tempo e soldi in questa impresa.

Sbancano le colline, comprano ettari di terra, importano vigne francesi, spagnole e israeliane: Pinot nero, Chardonnay, Cabernet Sauvignon,Cabernet Blanc, Moscato, Tempranillo, Shiraz, Merlot, Gewurtraminer.

Birmania1716

Birmania1719
Costruiscono la fattoria con laboratori, cantine sotterranee, macchinari d’imbottigliamento, torchi e botti di acciaio e di legno.

Nel 2006, alla Red Mountain Estate ottengono le prime 1000 bottiglie che oggi sono diventate 120000 con il 30%di bianco e 70% di rosso, dato dalle oltre 400000 vigne, dislocate in un centinaio di ettari.

Birmania1775

La particolarità dei vitigni che si trovano nelle zone tropicali è che invece di un raccolto l’anno com’è da noi, qui si possono fare due.

Non essendoci l’inverno, e quindi il freddo, il sistema vegetativo della pianta,è sempre attivo.

Invece di quattro, qui ci sono due stagioni, quella secca, da Ottobre a Marzo, con notti fredde e molto sole di giorno, e quella piovosa da Aprile a Ottobre con alte temperature tutto il giorno e abbondanti precipitazioni.

I raccolti si fanno proprio a Ottobre e a Marzo, dopo di che si pota e la pianta riinizia subito a germogliare.

RED MOUNTAIN ESTATE FACTORY E RISTORANTE

Birmania1724
La fattoria e il Ristorante annesso inaugurato nel 2011 da cui si ha una magnifica vista sulle montagne, sulle valli e sul lago antistante è possibile compiere visite, degustazioni di vini, acquisti di bottiglie e mangiare scegliendo nell’ampio menù.

E’ aperta tutti i giorni dalle 9 alle 16.

I vini si possono degustare a bicchieri e a bottiglie, con la possibilità di fare un assaggio a 2,5$ di 4 vini: Sauvignon Blanc, Rosé, Red Shiraz, Moscato.

red mountain estate

I bicchieri costano circa 5$, mentre le bottiglie partono da 10$ in su.

Oltre che bere, si può mangiare: zuppe, spaghetti, piatti internazionali, noodle, riso, pasta, sandwich, pizza, kebab.

I piatti sono abbastanza ricercati, elaborati, una specie dei nostri ristoranti di alta classe, cosi come i prezzi sono molto più elevati degli standard della zona.

DOVE SI TROVA

La fattoria, si trova al Lago Inle, nel villaggio di Taung Chay, 5 km da Nyaungshwe, mentre il centro di vendita nazionale e per l’esportazione sta a Yangon.

COME ARRIVARCI

La Red Mountain Estate, si può raggiungere da Nyaungshwe con la macchina in cinque minuti, mezz’ora in bci e un paio di ore a piedi.

CONTATTI

www.redmountain-estate.com
redmountain.tc@gmail.com
info@redmountain-estate.com
contact@redmountain-estate.com

BIRMANIA 14° Lake Inle a piedi - day4
BIRMANIA 15° Lago Inle Informazioni utili